Fiumicino, "Community Music Therapy": Paolo Caneva presenta il suo libro sulla musicoterapia

Lunedì, 06 Maggio 2019 15:29

Autore: Erica Fasano

 Il suo libro – commenta Edoardo Morello - aprenuovi orizzonti nella evoluzione della pratica musicoterapica


Martedì 14 maggio, alle ore 17.00 presso la sede dell’Associazione Insieme con i disabili ONLUS in via Coni Zugna 48/a 
a Fiumicino, si terrà la presentazione dell’ultimo libro diPaolo Alberto Caneva Community Music Therapy – itinerari principi e pratiche per un’altra musicoterapia” (Franco Angeli Editore). Un evento organizzato dalla  stessa Associazione in collaborazione con Associazione Culturale Canto D’Inizio e  Cooperativa Sociale “Al Parco”.

“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare il professor Caneva  afferma Edoardo Morello presidente della Associazione Culturale Canto D’Inizio e musicoterapeuta responsabile del progetto pilota di Community Music Terapy a Fiumicino -  “Paolo oltre ad essere un amico e collega è soprattutto la massima autorità in Italia in questa nuova disciplina.”

“ Il suo libro – prosegue Morello - apre  nuovi orizzonti nella evoluzione della pratica musicoterapica, intesa non più soltanto come intervento terapeutico rivolto al singolo individuo, ma come una musicoterapia  di comunità" o comunitaria dal momento che s'impegna a condurre gli individui, attraverso un far musica insieme, ad una condivisione e ad uno stato di reciproca appartenenza sociale”.

“Questa presentazione – spiega Mauro Stasio, delegato del sindaco alla "Tutela e promozione dei diritti delle persone con Disabilità" e presidente di Insieme con i disabili ONLUS -  “è il naturale proseguimento di un percorso che stiamo intraprendendo con molto successo da alcuni mesi presso la nostra Associazione dove, due volte a settimana, i nostri ragazzi sono impegnati  in incontri di Community Music Therapy condotti dalla Dott.ssa Elisa Surace. La risposta è incoraggiante ed in linea con le attività che vorremmo ampliare con la prossima apertura del nuovo Centro Diurno  qui a Fiumicino.

PAOLO ALBERTO CANEVA
Musicista polistrumentista laureato al DAMS, sin dagli inizi degli anni 90 si dedica ai bambini con pluri handicap, anziani, pazienti psichiatrici e malati terminali oncologici. Dal 1999 insegna presso la Scuola Triennale di Specializzazione in Musicoterapia “Giovanni Ferrari” dell’Universitè Europèenne Jean Monnet di Bruxelles. Dal 2006 è titolare incaricato per la Cattedra Sperimentale di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona. Dal 2011 è Coordinatore del Dipartimento di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Nel 2007 pubblica il libro, “Songwriting. La composizione di canzoni come strategia di intervento musicoterapico” per i tipi dell’Armando Editore. Nel 2009 si forma negli Stati Uniti con Arthur Hull sulle tecniche del Drum Circle . Nel 2010 studia Body Percussion con Omero Naranjo Javier e Keith Terry. Dal 1996 gestisce il sito di riferimento per la musicoterapia in Italia all’indirizzo www.mtonline.it



Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità