Fiumicino B4A, Di Genesio Pagliuca: “Ora avanti con la richiesta della VAS”

Mercoledì, 15 Ottobre 2014 16:49

Autore: Erica Fasano

Sulla situazione dei comparti di Isola Sacra è intervenuto l’assessore all’urbanistica del Comune di Fiumicino

"Dopo l’arrivo del parere geologico-vegetazionale ora si andrà avanti con la VAS, la Valutazione Ambientale Strategica". Queste le parole dell’assessore all’urbanistica del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca che chiarisce le procedure da seguire per quanto riguarda l’annosa situazione del B4A nel territorio di Isola Sacra.

"Un passo in avanti, c’è stato - sostiene Di Genesio Pagliuca - dopo l’arrivo dalla Regione Lazio della determina con la quale si trasmetteva l’indagine sulla Co2, dall’Ente è arrivato anche il parere geologico-vegetazionale. Un parere che aspettavamo da oltre 5 anni e che finalmente sblocca l’iter delle azioni che il Comune di Fiumicino sta mettendo in atto.

"Nella relazione sono confermati i vincoli, come il rischio esondazione 'R4' fino a che non sarà realizzata la cosiddetta strada-argine, ma non ci fermeremo. Ora – spiega l’assessore - si può procedere, infatti, con la richiesta della VAS, la valutazione ambientale strategia, che chiederemo al più presto alla Regione. Questo rapporto ambientale costituisce parte integrante del piano e ne accompagna l'intero processo di elaborazione e approvazione e dovrà concludersi con l’espressione motivata di un parere".

"Non ci fermeremo e andremo anche avanti per attenzionare e contrastare ulteriori vincoli su Isola Sacra – conclude Di Genesio Pagliuca - qualora si rivelino immotivati come tante volte è accaduto. La priorità è sempre quella di dare una risposta ai cittadini che da anni attendono".

Valentina Fiordalice
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Attualità