Fiumicino: Associazione Nazionale Carabinieri

Giovedì, 07 Gennaio 2016 13:09

Autore: Erica Fasano

Un punto di raccordo tra l’Arma operativa e il cittadino

di Gianluca Zanella

Domenica 4 gennaio, presso l’ufficio della presidenza della sezione di Fiumicino dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sita in via Bramante 11 (Parco Leonardo), si è tenuta un’importante manifestazione che ha visto l’attiva partecipazione non solo dei volontari dell’Arma, ma anche di tanti curiosi, attratti soprattutto dalla ricca esposizione museale che, per l’occasione, è stata arricchita dalla presenza di veicoli d’epoca e uniformi storiche. L’evento ha raccolto nella sede di via Bramante, cui fa da pendant la sede operativa in via Vistola 19 (Fiumicino), i rappresentanti di altre associazioni di volontariato provenienti dalle polizie di tutto il mondo: c’era un delegato da New York, esponenti della polizia spagnola e della Guardia civil (il corrispettivo dei nostri carabinieri), ex membri della polizia polacca, inglese e portoghese, tutti riuniti assieme per una giornata che ha significato la cementificazione dei rapporti internazionali di collaborazione e mutua assistenza tra le diverse associazioni, con la promessa di rinnovare al più presto l’iniziativa.
 
Siamo andati nell’ufficio della presidenza per fare due chiacchiere con l’ex colonnello Fausto Del Vecchio, presidente dell’Associazione, e il suo vice, Walter Rollo, ex comandante della stazione dei Carabinieri di Fiumicino, per capire meglio la storia e le attività di questa associazione. L’ufficio di parco Leonardo somiglia più a un museo, con una ricca esposizione permanente di antichi cimeli e divise storiche dell’Arma; il presidente Del Vecchio fa da cicerone e risponde ad alcune delle nostre domande con piacere: ci spiega che innanzi tutto fanno parte dell’Associazione in prevalenza ex Carabinieri in congedo, ma anche familiari di appartenenti all’Arma e qualche civile, tutti in forma di volontariato. Le attività dell’associazione sono varie e vanno dall’affiancamento delle forze dell’ordine – con mansioni di osservazione e, laddove necessario, di intervento operativo – fino al controllo nelle stazioni ferroviarie e davanti alle scuole nell’orario di uscita dei bambini.

"E' un’attività molto ricca – dice Del Vecchiorecentemente il sindaco Montino, intervistato da Canale 10, ha parlato della nostra Associazione come 'il fiore all’occhiello del volontariato nel comune di Fiumicino'. Siamo molto orgogliosi".
 
In un anno di attività dell’ufficio in via Bramante, il presidente e il vice presidente ci assicurano della grande simpatia e curiosità riscossa tra la popolazione, che spesso si rivolge ai volontari presenti in sede per ottenere informazioni di qualunque genere.

"Siamo diventati un punto di riferimento importante - sottolinea il vice presidente Walter Rollo soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio della microcriminalità, che prolifera in questa zona".
 
Parliamo a lungo anche delle altre attività nelel quali viene coinvolta l’associazione: ci parlano della raccolta di offerte per l’ospedale Bambin Gesù, delle azioni di volontariato a favore della chiesa Stella Maris di Fiumicino, dell’intervento massiccio di uomini e mezzi durante l’alluvione che ha colpito le Vignole due anni fa e ci spiegano quale sia il loro raggio d’azione. La sezione operativa di Fiumicino opera il suo monitoraggio fino a Maccarese; da Maccarese in giù la competenza spetta alla sezione di Palidoro. Ma le attività dell’associazione non si fermano qui: nei mesi passati sono stati organizzati vari corsi rivolti a chiunque fosse interessato, come quello di primo soccorso, quello d’inglese e anche quello di polizia giudiziaria, pensato per dare un’infarinatura riguardo i vari tipi di reato ai volontari che con l’Arma non hanno mai avuto niente a che fare.
 
COME DIVENTARE VOLONTARI Chiediamo a questo punto come funziona per diventare volontari: è molto semplice, basta recarsi nella sede di via Bramante la mattina e chiedere informazioni in merito. Non occorre prendere appuntamento, sul posto sarà presente sempre qualcuno che vi potrà dare tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Riguardo le passate manifestazioni organizzate dalla sede della presidenza, Del Vecchio e Rollo ci parlano di alcune vere e proprie feste cui di volta in volta hanno partecipato personaggi di rilievo, come il rappresentante dell’ambasciata americana a Roma e quello del Vaticano. Per restare aggiornati riguardo gli eventi futuri basta dare un’occhiata di tanto in tanto al sito internet: www.anc-fco.it o alla pagina Facebook A.N.C. Fiumicino-ParcoLeonardo Unico Gruppo Riconosciuto.
A prescindere poi da tutto, la sezione di via Bramante merita una visita per il suo alto valore culturale e di interesse storico.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità