Fiumicino, al via la nuova edizione di "Navigare il territorio"

Venerdì, 05 Maggio 2017 13:37

Autore: Erica Fasano

De Carolis AdR: "Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa unica nel suo genere"

di Dario Nottola

Riapre al pubblico il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino. In programma visite guidate gratuite e laboratori per bambini e famiglie. Una navetta gratuita collegherà il sito con l'aeroporto Leonardo da Vinci per consentire le visite ai passeggeri in transito sul Leonardo da Vinci che vogliano sfruttare il tempo tra il volo di arrivo e quello di partenza. Tutti i fine settimana, dal giovedì alla domenica, è possibile visitare l'unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, grazie a "Navigare il Territorio", è un progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma e del Parco Archeologico di Ostia Antica del MiBACT in collaborazione con la Città di Fiumicino, la Rete scolastica "Progetto Tirreno – Eco-Schools" di Fiumicino.
 
L'iniziativa, alla terza edizione, quest'anno è stata ulteriormente potenziata e ampliata, grazie alla collaborazione tra tutti i partner. Aumentano infatti i giorni di apertura, fino al 26 novembre 2017, così come il numero delle scuole coinvolte: oltre al territorio di Fiumicino, la nuova edizione interessa infatti anche i principali istituti della zona di Ostia. Oltre 200 visite guidate del sito, organizzate in italiano e in inglese.
 
I tesori di Portus saranno disponibili anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci: nei giorni di apertura infatti, sarà operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il Parco archeologico in pochi minuti direttamente dall'aeroporto. All'interno dello scalo, infine, è stato allestito un apposito corner informativo per illustrare ai passeggeri le particolarità del sito archeologico e dare info utili per raggiungerlo. L'ultima edizione si è chiusa a ottobre dello scorso anno con circa 20.000 visitatori.
 
"Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa – ha dichiarato l'AD di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis – unica nel suo genere per la sua capacità di far interagire in modo positivo le più importanti realtà pubbliche e private presenti sul territorio. Il sito – ha proseguito – ci consente di offrire ai nostri passeggeri un'immersione in un antico porto romano, un'esperienza unica che nessun'altro aeroporto al mondo può vantare. Anche per questo tipo di iniziative, i viaggiatori ci hanno votato come lo scalo più apprezzato in tutta Europa".
 
Per Mariarosaria Barbera, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, l'apertura dei Porti imperiali di Fiumicino, con la terza edizione, più ampia e fino a novembre, del progetto Navigare il Territorio, è un'iniziativa che "Si pone in coerenza con il fine che lo Stato persegue per il tramite del Parco Archeologico: incrementare e potenziare la funzione formativa di luoghi archeologici di eccezionale rilievo per un numero crescente di visitatori".
 
"Ciò inclusi bambini e ragazzi in età scolastica, il che ben si lega alla funzione di approdo del sito, tanto più in connessione con il vicino aeroporto - aggiunge Barbera - il sito di Porto, insieme all'intero Parco archeologico di Ostia, restituisce a chi lo visita la complessa e affascinante immagine di una città antica nel suo divenire, con le infrastrutture portuali che hanno contribuito a farne la capitale del mondo romano".

"L'area di Portus, se ben collegata al sito di Ostia antica, può contribuire a costruire una diversa identità al territorio di Fiumicino, non più periferia infrastrutturale di Roma, ma luogo dotato di una sua centralità e vocazione, capace di essere più attraente sia verso i residenti che per i turisti. Il progetto Navigare il territorio è una piccola traccia in questa direzione, che va seguita e incrementata" commenta a sua volta il Direttore della Fondazione Benetton, Marco Tamaro.
 
"I Porti Imperiali di Claudio e Traiano – afferma infine il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – rappresentano un patrimonio archeologico unico al mondo. Abbiamo puntato su questo sito per una nuova idea di sviluppo territoriale coinvolgendo i nostri studenti in progetti come Articolo 9 e in iniziative culturali come le Traianee che aprono questo inestimabile bene storico e ambientale al teatro e alla musica.  È nostra intenzione incentivare la valorizzazione e promozione del sito".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto