Fiumicino aderisce al progetto "Via della Memoria Mauthausen"

Sabato, 15 Febbraio 2020 13:13

Autore:

Istituirà un cammino transnazionale che collegherà oltre 140 luoghi a quello che fu il campo di concentramento di Mauthausen.

di Dario Nottola

 

Il Comune di Fiumicino aderisce al progetto "Via della Memoria Mauthausen". Si tratta di un nuovo Itinerario Culturale Europeo che ha come scopo quello di istituire un cammino transnazionale che collegherà oltre 140 luoghi a quello che fu il campo di concentramento di Mauthausen.

 

"Ho firmato la lettera d'intenti con la quale il nostro Comune si impegna ad aderire al progetto - spiega il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca - L'obiettivo è quello di raccontare le storie di vita dei prigionieri che da tutta Europa viaggiavano forzatamente verso quei luoghi di orrore e morte.”

 

“Una nuova concezione è una nuova opportunità di turismo culturale che possa connettere luoghi e persone all'interno di un'esperienza che certamente potrà segnare le coscienze di chiunque sceglierà di affrontare l'itinerario. Firmando questa lettera, che non implica alcun impegno finanziario o legale, ci impegniamo a costruire, insieme a sindaci di tutta Europa, una rete che possa collaborare al progetto".

 

                                                          
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità