Fiumicino: 42° edizione della "festa delle tradizioni marinare"

Lunedì, 04 Giugno 2012 22:05

Autore: Erica Fasano

Torna la Sagra del Pesce, la straordinaria kermesse gastronomica organizzata dalla Pro Loco

Dall'8 al 10 giugno la Pro Loco di Fiumicino invita tutti per festeggiare il piatto principe della Città di Fiumicino: il pesce, in tutte le sue declinazioni.
Il pesce, è l'elemento tipico della ristorazione nella città di Fiumicino, ma ancor prima l'attività della pesca e la marineria, sono gli elementi legati come un prezioso filo di perle a rappresentare le antiche origini del territorio.
Così, come di consueto, i volontari della Pro Loco di Fiumicino, saranno impegnati in una tre giorni certamente faticosa ma importantissima per soddisfare le aspettative del pubblico e soprattutto per mantenere dignitosamente questa tradizione giunta alla sua 42° edizione.
La Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino, si svolgerà come ogni anno, a Piazzale Mediterraneo, nei giorni 8, 9, 10 giugno.
Tra banchi di prodotti tipici e artigianali, giostre ed esposizioni di maestri d'ascia, spiccherà il tendone della cucina dove i volontari della Pro Loco prepareranno dei semplici ma gustosi menù di pesce. E' prevista la distribuzione per l'ora di cena nelle giornate di venerdì e sabato, mentre domenica la cucina aprirà a mezzogiorno e andrà avanti ad oltranza, con una pausa pomeridiana, fino ad esaurimento degli oltre 20 quintali di pesce previsti. Le tre serate saranno accompagnate da spettacoli musicali.
Come sempre sarà la frittura di gamberi e calamari il piatto forte dei menù che nella giornata di domenica sarà servita nel caratteristico piatto di ceramica da collezione, giunto alla decima edizione.
Quanto si gusterà nello stand Pro Loco sarà infatti solo un assaggio di ciò che si potrà trovare nei ristoranti di zona, in particolare nei locali che in abbinamento alla Sagra effettueranno la proposta di particolari menù tipici promozionali.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità