Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino

Domenica, 10 Giugno 2012 00:28

Autore: Erica Fasano

"Sagra del Pesce" oltre 20 quintali di calamari e gamberi, finiranno nella padella gigante

Fiumicino festeggia il suo prodotto tipico più conosciuto con la tradizionale Sagra del Pesce. Tre giorni di grande frittura durante i quali oltre 20 quintali di calamari e gamberi, finiranno nella padella gigante di Fiumicino, per deliziare il palato di migliaia di partecipanti alla rinomata “Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino”, di cui questa sarà la 42° edizione.
E’ la Pro Loco di Fiumicino che organizza l’evento, e che per tre giorni ha l’onore e l’onere di gestire il ristorante all’aperto più grande della Città, capace di servire fin oltre tremila pasti.
 
Piazzale Mediterraneo, recentemente rinominato Piazzale Molinari, nelle vicinanze della darsena, è, come ogni anno, il consueto scenario dell’evento. Oltre al grande stand gastronomico accanto al padellone di tre metri e mezzo di diametro, una cinquantina di bancarelle e stand di prodotti tipici e di artigianato saranno il contesto della festa.
 
Dopo i primi due giorni di intrattenimento e arte culinaria, saranno oggi disponibili solo cozze e fritti, la padella entrerà in funzione già dall’ora di pranzo e andrà avanti ad oltranza fino ad esaurimento scorte. Souvenir dell’evento come ogni anno sarà il caratteristico piatto di ceramica con il logo della sagra, che sarà regalato con la frittura, e fino a disponibilità, nella serata di sabato e nella giornata di domenica.
 
Questa sera l'apertura degli spettacoli sarà data da un giovane gruppo punk-rock, i “Bad Examplez”, per seguire poi con un tuffo nel sound piacevole della disco music anni ’80 con i “Nel dubbio band”.
Gli spettacoli musicali inizieranno alle 21,00 mentre alle ore 23, un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio direttamente dal molo sud, saluterà la conclusione della 42° Sagra del Pesce di Fiumicino. Un appuntamento da non perdere.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità