“Festa delle Oasi WWF”, il 5 e il 6 giugno protagoniste anche le Oasi WWF del litorale

Martedì, 01 Giugno 2021 15:19

Autore:

Quest'anno l'evento sarà dedicato all'atteso ritorno alla natura


Anche le Oasi Wwf del litorale romano saranno protagoniste, sabato 5 e domenica 6 giugno, della "Festa delle Oasi WWF", quest'anno dedicata all'atteso ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno visitare le 100 aree protette in Italia. Saranno aperte, dalle 10 alle 19 (ultima biglietteria alle 17), sia l'Oasi delle Vasche di Maccarese che l'Oasi di Macchiagrande a Fregene, che ospita anche la mostra sui Dinosauri. Gli ingressi, in ottemperanza alle norme anti Covid, sono con prenotazione obbligatoria, con un tetto di mille ingressi al giorno. 

 

"Il 5 giugno celebriamo la Giornata Mondiale dell'Ambiente con una grande festa della natura - sottolinea il Wwf - l'invito è rivolto a cittadini, famiglie, ragazzi e bambini che potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà. Si potrà toccare con mano il risultato di tanto sforzo di conservazione che svolgiamo da oltre 50 anni e comprendere meglio lo stretto legame che ci unisce tutti alla natura in buona salute, garanzia per la nostra sopravvivenza, il nostro benessere e la nostra prosperità". 

"Moltissime ricerche e studi scientifici ci spiegano come  la pandemia sia la conseguenza di un rapporto "malato" con la natura - è aggiunto -  La pandemia che stiamo affrontando è un segnale. Uno dei segnali che insieme a tanti altri la Terra ci sta mandando e che dovrebbero farci cambiare direzione. Per dirci che non c'è altro tempo da perdere e che non è possibile rimandare a domani decisioni che, già oggi, appaiono tremendamente in ritardo."

 

Quest'anno Giornata Oasi richiama proprio l'urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, recuperando i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. Lo stesso tema è uno dei pilastri della Campagna ReNature Italy,  lanciata quest'anno proponendo una grande visione per il nostro Paese grazie alla quale è possibile rigenerare e tutelare efficacemente il nostro Capitale Naturale a beneficio delle attuali generazioni e di quelle future, arrestando ed invertendo la curva di perdita di biodiversità.


"Assistere alla liberazione di animali guariti dopo essere stati costretti a lunghi ricoveri è una emozione indimenticabile. Questi eventi sono possibili grazie all'attività dei Centri di Recupero per Animali Selvatici, veri e propri ospedali della biodiversità, che si trovano all'interno o in prossimità delle Oasi WWF", conclude la nota.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto