Festa della Trebbiatura

Sabato, 27 Giugno 2015 17:15

Autore: Erica Fasano

Coltiviamo le nostre tradizioni partecipando ad un evento dal sapore magico del pane

Il grano è maturo e tutto è pronto per la quarta edizione della Festa della Trebbiatura. L'appuntamento per tutti è per sabato 20 giugno dalle ore 17.00 alle ore 24.00 in via Villa Sarca all'Isola Sacra.
Folclore, sbandieratori, corsa dei somari, musica, ballo, corteo dei trattori d'epoca e gastronomia, con mietitura del grano alle ore 17.00 in via Redipuglia.
Nella manifestazione saranno presenti spazi espositivi dedicati ai prodotti tipici, all’artigianato, agli animali da cortile e da lavoro, ad auto e cicli d’epoca, ad arti e mestieri ed altro ancora.
Durante la trebbiatura, che si terrà nel corso di ambedue le giornate, è prevista la consumazione di una merenda “all’aia” ed i pomeriggi e le serate saranno rallegrate da intrattenimenti musicali, culturali, giochi popolari e le degustazioni di dolci e della “zuppa contadina”.
 
"La nostra Associazione, le cui finalità sono tese alla tutela ed alla salvaguardia di quel grande patrimonio culturale che ci hanno lasciato i nostri avi, ha avviato un percorso che porti proprio alla riscoperta del nostro passato e la trebbiatura rappresentava indubbiamente il momento di massima sacralità perché il grano era e dava la vita - ha dichiarato Franco Osvaldo Faieta, presidente dell'Associazione AgroIsolaSacra - tutto ciò viene rievocato nel luogo simbolo di Isola Sacra, all’interno di uno scenario unico e di incomparabile bellezza e pregio storico, rappresentato dal comprensorio dell’ex Centro Aziendale della Opera Nazionale Combattenti – comprensorio che non a caso e con pieno diritto l'associazione sta rivendicando nelle sedi Istituzionali preposte, con la esposizione di macchinari, attrezzi, utensili e consumi dell’epoca con la convinzione di far rivivere agli anziani quei lontani giorni e di mostrare alle nuove generazioni, ai bambini in particolare, come era e cosa era la vita dei nostri nonni e dei nostri genitori".
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto