Festa del Santo Patrono, la messa presieduta dal Vescovo Mons. Gino Reali

Venerdì, 05 Ottobre 2012 22:38

Autore: Erica Fasano

Canapini:”La festa in onore di Sant’Ippolito rappresenta un momento importante per tutti i cittadini”

Molti fedeli hanno voluto presenziare, nella Basilica Paleocristiana di S. Ippolito all’Isola Sacra, alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina Mons. Gino Reali, per la festa del Santo Patrono della città di Fiumicino.
La Santa Messa è stata presenziata dai parroci del territorio, invitati dal Vescovo Mons. Gino Reali per aprire l’anno della Fede indetto da Benedetto XVI per il periodo 11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013.
In prima fila il sindaco della Città di Fiumicino, Mario Canapini e il Duca Don Ascanio Sforza Cesarini, con la presenza dei membri della Giunta e del Consiglio Comunale insieme con le autorità civili e militari.
 
Il Sindaco Mario Canapini “La festa in onore di Sant’Ippolito rappresenta un momento importante per tutti i cittadini di Fiumicino, che oggi sono uniti in un’unica comunità, che riconferma la propria devozione al Martire S. Ippolito. Le sue reliquie, custodite presso la Chiesa di Porto, costituiscono la nostra ricchezza spirituale e culturale che vogliamo valorizzare e salvaguardare".
 
Al termine della cerimonia il Vescovo ed il Sindaco hanno ringraziato, per l’egregia organizzazione dell’evento celebrativo, e per aver voluto coniugare la solenne cerimonia con la riscoperta delle tradizioni locali e dei suoi antichi mestieri, che rappresentano parte integrante della storia della comunità cittadina; la Proloco di Fiumicino, il Comitato S. Ippolito, l’associazione Agro Isola Sacra, la cooperativa agricola S.Ippolito, l’Associazione Avis donatori di sangue e le Associazioni Nazionali Carabinieri e Polizia di Stato di Fiumicino.
Al termine della cerimonia tutti i cittadini sono stati invitati al rinfresco, organizzato dalla Cooperativa agricola S.Ippolito, che si è tenuto nello spazio espositivo delle Macchine Agricole dei Bonificatori di Isola Sacra, organizzato dall’Associazione Culturale Agro di Isola Sacra.
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Attualità