Ferragosto sul litorale tra concerti, momenti di devozione, fuochi d'artificio e feste in spiaggia

Martedì, 13 Agosto 2019 17:24

Autore:

Sono molti gli appuntamenti per la vigilia e per il 15 agosto sul litorale romano, tra Fiumicino, Fregene ed Ostia
di Dario Nottola
 
Tra concerti, momenti di devozione, fuochi d'artificio e feste in spiaggia negli stabilimenti e nei chioschi attrezzati, sono molti gli appuntamenti per la vigilia e Ferragosto sul litorale romano, tra Fiumicino, Fregene ed Ostia, dove è prevedibile "un bagno" di folla tra visitatori, fedeli e bagnanti. 
 
A Fiumicino domani, per la Festa dell'Assunta, su via Torre  Clementina, lungo il porto, in programma alle 21.30 lo spettacolo comico dei "Fuori Sync". Sempre domani, dalle 18, al Singita Miracle Beach di Fregene va in scena il "Wonderfest" con spettacoli luminosi e di fuoco, installazioni artistiche, ruote panoramiche decorate da stelle e  strutture aeree, con il dj set di Rico e Manuel Dee, condito dalle note della batteria live di Mike Esse.
 
La parrocchia di Fregene organizza per il 14 agosto la processione in onore di Santa Maria Assunta con partenza dalla chiesa in via Riva Trigoso alle ore 20:45 e il seguente percorso: via Portovenere, via Varazze, viale Castellammare, via Cattolica e ritorno nella chiesa dell'Assunta. Sempre a Fregene va di scena domani il Palio della voga, alla sua ottava edizione. Organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento sezione Fregene, presso l'Ondanomala il 14 agosto. La gara inizierà alle 19 e sarà aperta a tutti i bagnini di mare con brevetto in corso di validità, il percorso è lungo 400 metri, tra andata e ritorno dalla boa, si gareggia a batterie da 2 e i migliori 4 tempi disputeranno la finale.
 
A Fiumicino, a Ferragosto, in via  di Torre Clementina si ballerà alle 21.30 con la musica della tradizione popolare nel concerto di Enrico Capuano e della Tammurriata Rock,  mentre dinanzi alla passerella pedonale, al "Chiosco by Caino e Abele", ci sarà la band "I love 80s", con un concerto dedicato alla musica degli anni ottanta. Gli spettacoli saranno preceduti, a partire dalle 17, dalle celebrazioni religiose per la Festa dell'Assunta e con la tradizionale processione a mare, che dalla parrocchia S. Maria Porto della Salute, porterà la statua della Madonna a bordo del peschereccio Nonno Ciro, accompagnata da decine di natanti e dalle  motovedette della Capitaneria di porto e delle altre forze dell'ordine.
 
Il Baubeach di Maccarese, la prima spiaggia italiana per cani, ospiterà dalle 15 "Oltre il nuovo Medioevo: la Stanza della Trasparenza", una performance di arte e yoga ideata dall'artista Karen Thomas e Patrizia Daffinà.
 
Ad Ostia, il Ferragosto, come da tradizione, su iniziativa del Municipio, sarà salutato da uno spettacolo pirotecnico al Pontile di piazza dei Ravennati con inizio alle 22.30.
 
Ed a due passi dal Pontile, lo stesso giorno, in piazza Anco Marzio, seconda edizione di "#Io sono ambiente", una iniziativa patrocinata dal Ministero dell'Ambiente per porre all'attenzione dei cittadini il problema, ormai sempre più grave, delle plastiche e delle microplastiche in ambiente marino e costiero. E per sensibilizzare quanti in un giorno di festa saranno ad Ostia, sono stati chiamati i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Roma, distaccamento di Castelfusano. I rappresentanti dell'Arma saranno in piazza con uno stand a partire dalle 19, pronti  per informare quanti vogliono saperne di più sulle devastanti conseguenze della presenza della plastica su spiagge e in mare. L'idea è quella di diffondere le buone pratiche che ogni persona può e deve adottare e che riguardano la regola delle 4R (riduci, riutilizza,  ricicla e recupera).
 
Ancora ad Ostia, In collaborazione con il locale "Dal Barone", alla libreria Ubik in via dei Misenati in agenda una serata (21.30) in  compagnia della cantante romana Anna Bello e il fisarmonicista, il Maestro Carlo Cannatelli, a suon di stornelli romaneschi, con la storia  della Capitale raccontata da Giulio Mancini.
 
Ad Ostia Antica in programma domani ed il 15 le serate di "FerragOstia Antica", tra visite guidate, arte di strada, musica e cultura, rassegna promossa nell'ambito dell'Estate Romana dal Campidoglio. L'evento si tiene in piazza della Rocca, nel cuore del Borgo Medievale di  Ostia Antica. Domani, tra gli appuntamemnti, il concerto di Viviana&Serena, Ebbanesis, due voci e una chitarra, che, con grande ironia,  portano sul palco un repertorio italiano e in particolare musica classica napoletana; si prosegue alle 21:30 con "Viaggio al centro della  Luna" lo spettacolo di fuoco e nuovo circo Creme & Brulè Show; la serata si conclude con "Sconcerto d'amore" l'esibizione della Compagnia  Nando e Maila, tra teatro urbano, acrobatica aerea e musica dal vivo. A Ferragosto la magia degli street artist propone, dalle ore 20.30, la  compagnia Can Bagnato in "Lirico Sofa", un'opera lirica da strada tascabile, comica, disastrosa. Dalle ore 21.30, la Compagnia Internazionale  Milo&Olivia proporrà "Klinke": un invito a credere ancora nei sogni e nei sentimenti, che fonde teatro danza, tecniche di improvvisazione, giocoleria luminosa, acrobatica, verticalismo, tessuti aerei, clave e diablo acrobatico. Gran Finale in Musica: dalle ore 22.30, Peggy Sue & The Dynamites in concerto, una vintage band al completo per un repertorio rigorosamente anni '50 e '60. Ingresso libero e gratuito.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto