Ferragosto, saranno intensificati i controlli sul litorale di Fiumicino

Giovedì, 13 Agosto 2020 16:42

Autore:

Già da domani in campo 7 pattuglie della Polizia locale coordinate con le altre Forze dell'ordine
di Dario Nottola
 
Saranno intensificati i controlli di Polizia locale, Polizia di Stato, Carabinieri e Capitaneria di Porto di Roma per Ferragosto sul litorale di Fiumicino, dove si prevede un notevole afflusso verso le spiagge e per assistere alla tradizionale Processione a mare nel tardo pomeriggio, la prima nel rispetto delle norme anti Coronavirus. 
 
Già da domani saranno in campo 7 pattuglie della Polizia locale di Fiumicino al mattino ed altrettante al pomeriggio, coordinate con le altre Forze dell'ordine: oltre che per la viabilità, massima attenzione per far rispettare le norme anti Covid e controlli preventivi per evitare accampamenti con tende sulle spiagge, oltre ai falò, che non sono autorizzati. 
 
Per tutto il weekend due motovedette della Capitaneria saranno in azione sulla costa a nord e sud di Fiumicino, per tutto il compartimento, oltre a pattuglie a terra. Un occhio particolare agli acquascooter per il rispetto della sicurezza in mare. 
 
Sarà all'insegna del rispetto delle norme anti Covid la tradizionale processione a mare per la Festa dell'Assunta del 15 agosto, che vede annullate però tutte le manifestazioni a carattere civile, le bancarelle e gli spettacoli che ogni anno animano via di Torre Clementina, lungo il porto canale. Per la celebrazione, al via alle 17, "a causa della limitata capienza della chiesa, dovuta alle procedure di sicurezza, ai fedeli che vorranno partecipare alla funzione - rende noto la parrocchia S.Maria Porto della Salute - saranno messe a disposizione delle sedie, opportunamente distanziate, all'esterno per poterla seguire. Ad ogni occupante viene richiesto di indossare i dispositivi di sicurezza personale ed un ombrello per ripararsi dal sole". 
 
Al termine della messa la Sacra immagine della Madonna sarà portata a spalla da alcuni pescatori di Fiumicino lungo via di Torre Clementina, seguita a piedi da autorità religiose e civili e dai soli fedeli partecipanti alla messa,  per poi essere imbarcata sul peschereccio "Nonno Ciro". Al largo, come da tradizione, sarà gettata in acqua una corona d'alloro in onore di tutti i Caduti in mare. 
 
Non ci saranno fuochi d'artificio, così come già era stato negli ultimi anni. Sarà comunque il primo grande evento pubblico in città a distanza di mesi, dopo l'emergenza coronavirus, e l'annullamento di tutti i tradizionali appuntamenti estivi.
  
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto