Domenica 17 ottobre 1º "Palio Fluviale" di Clean Up Italia

Venerdì, 15 Ottobre 2021 20:02

Autore:

Gara goliardica di raccolta rifiuti di plastica nel Tevere, prevista la partecipazione del Campione Olimpico Carlo Molfetta

di Dario Nottola
 
Una gara amatoriale di raccolta dei rifiuti di plastica nel Tevere prima che arrivino al mare. L'iniziativa, domenica 17 ottobre, sarà al centro del primo "Palio Fluviale", organizzato dalla rete di Clean Up Italia, in occasione del "Tevere Day", in coordinamento con la "Discesa Internazionale del Tevere" e con il supporto di Uisp Acquaviva e Centro Outdoor Wild Lake.

Otto equipaggi di canoe canadesi, composti da tre volontari ciascuno, si sfideranno nella raccolta di rifiuti nel percorso che va dal Ponte della Musica fino a Ponte Testaccio, con tappa sotto Castel Sant'Angelo.
 
"Per ridurre i rifiuti dispersi e migliorare la gestione integrata la riduzione dei rifiuti è il comportamento migliore da attuare - dichiara Gianluca Parodi tra i fondatori di Clean Up Italia - Intercettare i rifiuti dispersi nell'ambiente fluviale prima che questi arrivino nel mare è la soluzione più pratica; vogliamo trasmettere questo concetto con una gara ludica e divertente all'interno di una città tra le più belle al mondo con un forte legame con il fiume".  
 
I volontari saranno equipaggiati con retini per pescare e raccogliere gli imballaggi di plastica che verranno successivamente pesati, decretando la vittoria dell'equipaggio più virtuoso.  
 
Prevista la partecipazione del testimonial del Palio, il Campione Olimpico Carlo Molfetta, che insieme ad altri atleti della Nazionale Italia di Taekwondo sfiderà gli altri equipaggi di volontari di organizzazioni ambientali e gruppi provenienti da tutta Italia.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto