Domani il via alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"

Venerdì, 15 Settembre 2017 16:46

Autore: Erica Fasano

Fiumicino è uno dei 4 comuni del Lazio che hanno aderito all'evento

di Dario Nottola

Al via domani nel comune di Fiumicino le prime iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Fiumicino è uno dei 4 comuni del Lazio (62 in Italia) che hanno aderito all'evento per sensibilizzare cittadini e scuole al tema, al rispetto dell'ambiente e del territorio, all'uso delle ciclabili. In programma anche lezioni di sicurezza stradale nelle classi delle terze medie curate dalla polizia municipale.
 
Domani l'Associazione Ostia in Bici ed il Comitato Promotore per il Sistema archeologico integrato Fiumicino Ostia proporranno una passeggiata in bicicletta: un primo gruppo partirà alle 8.30 dalla Casa del Mare del Borghetto dei Pescatori di Ostia per transitare negli scavi di Ostia Antica da dove si imbarcherà su un battello sul Tevere per raggiungere l'attracco fluviale di Fiumicino. Qui, si unirà al gruppo di Fiumicino per un percorso fino alla Necropoli di Porto, la Basilica di S.Ippolito e la settecentesca Villa Guglielmi.
 
Sempre domani ci sarà alle 9.30 a Passoscuro la Biciclettata della Torre Perla con una visita alla stele di Salvo d'Acquisto su un percorso naturalistico.
 
Domenica doppio appuntamento a Testa di Lepre: al mattino una passeggiata ciclistica campestre, con caccia al tesoro, seguita al pomeriggio da una passeggiata podistica.
 
Altri appuntamenti saranno il Piedibus ad Aranova, la presentazione del progetto Colonnine per auto elettriche e Piste Ciclabili che ha già toccato quota 20 chilometri realizzati dei 24 previsti, ed ancora il 24 la Giornata Comunale della Sicurezza Stradale.


 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità