"Dolceprimavera" a Passoscuro 140 bambini protagonisti della tutela ambientale

Mercoledì, 29 Marzo 2017 12:51

Autore: Erica Fasano

Con insegnanti e genitori, i piccoli saranno invitati a raccogliere i rifiuti di plastica abbandonati sulla spiaggia

Circa 140 bambini di 8 classi, dalla prima alla quarta elementare, e 50 ragazzi di 3 classi della scuola secondaria di secondo grado, dell'Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro, saranno i protagonisti il 31 marzo di due iniziative di tutela ambientale nel tratto di spiaggia, alla Foce del Rio Tre Denari, a Passoscuro, dove Federico Fellini girò la scena finale della "Dolce Vita".
Con insegnanti e genitori, i piccoli saranno invitati a raccogliere i rifiuti di plastica abbandonati sulla spiaggia, in un'area di massima protezione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Ci saranno anche una decina di studenti universitari del Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Roma Tre, guidati dal Naturalista Corrado Battisti.
Seguiranno laboratori dedicati a rendere consapevoli gli allievi del ciclo di produzione dei materiali plastici, delle loro caratteristiche e degli affetti sull'ambiente.
L'iniziativa, battezzata "Dolceprimavera", è promossa dalla scuola di Passoscuro e dal Comitato Dolcespiaggia, con il patrocinio del comune di Fiumicino: dalle ore 9 alle 12.30 ci sara "Scoprinatura" con attività che incoraggiano gli alunni della media alla conoscenza e salvaguardia delle biodiversità. Dalle14 alle 16 il "Bio-Plastic blitz" con la raccolta guidata e l'analisi dei rifiuti plastici accumulati sulla spiaggia, con l'obiettivo di informare i piccoli della scuola primaria sui danni prodotti da questo tipo di presenze sui litorali.

Dario Nottola
 
 

 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità