Dislessia: nuovi percorsi verso l'autonomia

Martedì, 18 Febbraio 2014 18:47

Autore: Erica Fasano

Parte il progetto presso l’Istituto Superiore Paolo Baffi di Fiumicino

L’Associazione Percorsi Evolutivi, nell’ambito dell’iniziativa "Fuoriclasse - idee e progetti per una scuola protagonista", promossa dalla Regione Lazio, ha avviato il progetto sulla Dislessia presso l’Istituto Superiore Paolo Baffi di Fiumicino, a partire dal 5 febbraio 2014.
 
“La scuola non può pagare il prezzo della crisi – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti nella conferenza stampa legata al bando 'Fuoriclasse'. È da qui che bisogna ripartire per ricostruire il futuro di una generazione e dell'Italia”
 
Nell’ambito di questa iniziativavolta a sostenere la scuola e i luoghi della formazione, l’Associazione Percorsi Evolutivi, con il supporto del Centro Territoriale di Supporto P. Baffi e dell’Istituto Superiore 'Paolo Baffi' è tra i vincitori, con il progetto “MAI SOLI”. L’associazione propone all’interno dell’Istituto, in via sperimentale, un laboratorio altamente specializzato per ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e Bisogni Educativi Speciali. Il laboratorio, grazie al co-finanziamento della Regione Lazio, accoglierà, un gruppo di ragazzi che verranno seguiti in questo percorso per la durata di un anno, da figure altamente qualificate con le quali sperimenteranno un percorso di studio “differente” legato al loro stile di apprendimento.
L’obiettivo è quello di favorire l’interiorizzazione di specifiche e personalizzate modalità di apprendimento, accompagnate dalla conoscenza e dall’utilizzo delle più recenti tecnologie informatiche, per poter raggiungere l’autonomia nel percorso scolastico.
L’intento è quello divalorizzare questo tipo di intervento essendo già considerato dagli specialisti del campo, uno tra i più utili edefficaci offerto ai ragazzi con dislessia e alle loro famiglie, in modo che possa essere diffuso a livello più ampio.
La presenza di una forte rete di supporto, garantita Centro Territoriale di Supporto P. Baffi e del Istituto Superiore “Paolo Baffi” nella persona del Preside Roberto Tasciotti, è una delle condizioni primarie per la buona riuscita del progetto.
Le ricadute del progetto sul piano sociale sono ampie: un intervento extra scolastico qualificato su questi studenti potrà produrre effetti positivi non solo su di loro ma anche sui genitori e sulle altre figure di riferimento (insegnanti e gruppo classe). Aumentando le competenze, l’autonomia, l’autostima e le strategie di studio, diminuirà il senso di frustrazione e di inadeguatezza e questo favorirà di conseguenza una maggiore integrazione con il gruppo classe e con il gruppo dei pari.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto