"Diamo un calcio all'ipocrisia"

Lunedì, 16 Maggio 2011 17:48

Autore: Erica Fasano

L’incasso della partita sarà devoluto all’Associazione “ProRett” ed investito nel “San Raffaele Rett Research Center”
Si terrà il prossimo sabato 21 maggio alle ore 15.00 presso il Campo Sportivo “Desideri” di Via Balsofiore, 9 a Fiumicino, il quadrangolare “Diamo un calcio all’ipocrisia!”, l’iniziativa di beneficenza organizzata con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione “ProRett ricerca”.
Scenderanno in campo per un quadrangolare di calcio l’Associazione F.C. Sangiovanella di Passoscuro, l’A.S. Fiumicino Tower composta dai controllori di volo dell’Aeroporto di Fiumicino, la squadra dei Volontari donatori sangue della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Real Fiumicino formato da alcuni amministratori locali e dai volontari delle associazioni locali sostenenti  l’iniziativa.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, è organizzato dalle associazioni Passoscuro nel Web, Associazione Donatori volontari della Polizia di Stato ADVPS, dall’ACIS Associazione Socio Culturale Isola Sacra Onlus, dall’ASI Alleanza Sportiva Italiana, dall’A.S. Fiumicino Calcio, dalla Croce Rossa Italiana, dall’Associazione F.C. Sangiovannella e dalla Polisportiva di Passoscuro.
L’incasso della partita sarà devoluto all’Associazione “ProRett” ed investito nel “San Raffaele Rett Research Center”, laboratorio dedicato esclusivamente alla ricerca sulla sindrome di Rett nell’ambito dell’istituto medico “San Raffaele” di Milano.
La sindrome di Rett è un grave disordine neurologico di origine genetica che colpisce esclusivamente le bambine, caratterizzato da uno sviluppo normale nei primi mesi di vita, che si manifesta con una rapida regressione tra i 6 ed i 18 mesi, portante alla perdita di quasi tutte le abilità acquisite. La RTT è causata nell’85% dei casi da mutazioni nel gene MECP2 situato sul cromosoma X. Al momento non esiste ancora una terapia in grado di curare la Sindrome di Rett.
“E’ per noi la prima partita a cui partecipiamo dedicata al sociale - dichiara il Presidente dell’Associazione F.C. Sangiovanella Bruno Savera – in quanto costituitisi da pochi mesi sul territorio di Passoscuro, e ciò rappresenta per noi l’occasione migliore per aiutare chi ha veramente bisogno”.
“E’ forte in noi lo spirito dell’associazionismo e della solidarietà – scrive il Presidente dell’Associazione Passoscuro nel Web Gilberto Figus – rappresentato nel manifesto dell’iniziativa benefica che vuole stimolare con il suo 'Diamo un calcio all’ipocrisia' le persone ad agire nei confronti di chi soffre”.
“Ci fa immensamente piacere partecipare tra gli organizzatori dell’iniziativa benefica a favore dell’Associazione ProRett - dichiara il Presidente dell’Acis Alessandro De Nitto – in quanto riteniamo fondamentale che si possa continuare, con perseveranza,  negli studi e  nella ricerca sulle malattie genetiche”.
“Ringrazio tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato che dimostrano, ancora una volta, quanto siano sempre partecipi e coinvolte nelle iniziative benefiche ed in particolare per questo quadrangolare di calcio che ci vedrà uniti con le organizzazioni sportive per lottare e giocare insieme a favore della ricerca per la Sindrome di Rett" dichiara il Consigliere Comunale William De Vecchis.
“L’Amministrazione Comunale è sempre presente e disponibile nel collaborare con le associazioni meritevoli ed impegnate del territorio, auspicandoci che l’iniziativa benefica di sabato possa essere di esempio per rappresentare il legame tra amministratori e cittadini. La partita, al suo secondo anno nel territorio, rappresenta un modo per tenere sempre attive le forze messe in campo a favore della ricerca per la Sindrome di Rett ed invito quindi tutti i cittadini a partecipare numerosi" ha dichiarato l’Assessore al Sociale Vincenzo D’Intino.
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto