Danni da maltempo, l'Assessore Caroccia effettua un sopralluogo sul territorio

Lunedì, 09 Febbraio 2015 09:46

Autore: Erica Fasano

Da una prima stima dei costi i danni sono di decine di migliaia di euro

La domenica, nonostante sia un giorno festivo e quindi di riposo, troviamo l'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, in giro per la città di Fiumicino.
La cosa ci incuriosisce, lo fermiamo e chiediamo cosa sia successo e lui ci risponde, in modo molto professionale, che sta facendo un sopralluogo per prendere visione dei danni causati dal maltempo, per mettere in atto l'immediato intervento con la risoluzione di tutte le problematiche sul territorio comunale.

"Abbiamo riscontrato, dopo le incessanti piogge e maltempo diffuso su tutte le località del nostro comune, che il nostro il territorio ha retto abbastanza bene, ad esclusione di isolati allagamenti dovuti al problema di singoli condomini - ha detto Caroccia - abbiamo già fatto un sopralluogo su tutto il territorio, riscontrando lo sgretolamento dell'asfalto nei punti dove sono intervenute le aziende di pubblici servizi,  fortunatamente solo in piccole zone delimitate, come via Valderoa, via Passo Buole, via Dei Mitili,  via Michele Rosi, via Siliqua e via Luigi Russo, dove l'amministrazione comunale ultimerà i lavori di tappetatura non appena la Telecom provvederà ad interrare i cavi e a rimuovere i pali di legno. Inoltre la pulizia dei canali di bonifica, svolti dal Consorzio, ha dato i suoi frutti. Inoltre la pulizia delle griglie e delle caditoie ha permesso la dispersione delle acque piovane. L'acea ha eseguito correttamente su indicazione dell'assessorato ai lavori pubblici lo svuotamento della rete fognaria in buona parte del territorio".
 
"Già da domani, tempo permettendo - spiega l'Assessore - ci saranno diverse squadre sul territorio per riparare le strade che hanno risentito del maltempo. Il problema più critico è quello della pubblica illuminazione che con gli eventi atmosferici ha mandato fuori uso i quadri elettrici e le muffole interrate in prossimità dei sostegni, questo ha provocato lo spengnimento di lunghi tratti di illuminazione. Da una prima stima dei costi i danni sono di decine di migliaia di euro. Buono invece è stata la messa in opera di diverse griglie di drenaggio delle acque piovane che abbiamo creato nelle principali zone alluvionate lo scorso anno".
 
Matteo Fasano
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto