Dal 20 dicembre al 6 gennaio un "pieno" di appuntamenti natalizi sul territorio di Fiumicino

Martedì, 19 Dicembre 2023 19:37

Autore: Fiumicino-Online

Accese tutte le luminarie natalizie sul territorio, allestite dall'amministrazione comunale

di Dario Nottola
 
Dal 20 dicembre alla Befana sarà ancora un "pieno" di appuntamenti natalizi sul territorio di Fiumicino, tra concerti, mercatini ed iniziative per bambini e famiglie.
 
Tutte le luminarie natalizie sul territorio, allestite dall'amministrazione comunale, sono accese. In particolare, come new entry, di grande effetto sono quelle posizionate nella Darsena portuale, tra cui uno spettacolare maxi veliero, un bus antico, un arco porta, un orso "pattinatore" ed un pupazzo di neve "sciatore", oltre ad una sfera luminosa sulla rotonda all'inizio di via Giorgio Giorgis. Già diverse famiglie con bambini a passeggio, sorprese ed incuriosite, si sono avvicinate per scattare foto ricordo.
 
Fino al 24 dicembre, salvo proroghe, il Mercatino di Natale a cura dell'Amministrazione Comunale su Via Torre Clementina. Allestite 20 casette in legno sullo stile dei tipici mercatini natalizi del nord Italia ed Europa.
 
Tre i maxi presepi artistici visitabili sul territorio: al Villaggio dei Pescatori di Fregene, all'Isola Sacra per il "Presepe Isolano" di Agro di Isola Sacra in via Redipuglia, e sotto il Palazzo dell'Orologio in via Torre Clementina, a Fiumicino, a cura della Pro Loco, e quelli allestiti nelle o davanti alle parrocchie. Nel giardino della fontana di Viale della Pineta, a Fregene, si può ammirare la Natività realizzata da Matteo Saccavino de "Il Magazzino".
 
E' possibile visitare inoltre la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale in via Monte Giulio, a Fiumicino: sabato e domenica ore 10-13 e 17-20;  dal lunedì al venerdì ore 17-20.
 
Al Parco Commerciale Da Vinci, sino al 31 dicembre, prosegue l'esposizione de "I Presepi di San Gregorio Armeno".
 
FIUMICINO: a cura della Pro Loco prosegue l'iniziativa "Libri al buio" che, già lo scorso anno, aveva avuto molto successo. Sulla Locomotiva Info Point e presso la sede della Pro loco in piazza G.B.Grassi, saranno disponibili circa 200  libri già confezionati; solo una frase, scritta sull'incarto, fa intendere l'argomento trattato.
 
FIUMICINO Il 21 Dicembre, presso il parco Bozzetto in via dell'Ippocampo, l'associazione comprensorio Pesce Luna proporrà "Natale in Danza Fiumicino", patrocinato dal Comune.
 
FIUMICINO Appuntamento con le scuole di danza del Comune di Fiumicino (Mille luci Sporting center, New Free Dance, Teatro Traiano scuola d'Arte, Thru Ballet e Ylenia C'entra Studio Danza) ed il mercatino di Natale (chi vuole esporre i suoi lavori è completamente gratuito). Non mancheranno panini con la salsiccia, Hamburger, wurstel, verdure, patatine, e tante sorprese.
 
ISOLA SACRA Il 25 dicembre, alle 12.30, Pranzo di NATALE di Solidarietà, con la Comunità di Sant'Egidio, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris
 
FIUMICINO Fino a domenica 7 gennaio, la nona edizione di "Un Natale di Cuore", il Mercatino degli affari  solidali organizzato dall'Associazione Acis presso i locali della Stazione Marittima, in Piazzale Molinari. L'Associazione Acis Onlus è attiva nel  territorio locale da oltre trentacinque anni  nei settori  del volontariato, carità e cultura. L'evento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Fiumicino. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni per tutto il periodo delle festività natalizie. Si potranno trovare tantissimi giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento invernale e moltissime altre idee regalo per le festività, tutto rigorosamente nuovo. Per i fine settimana è prevista animazione e giochi con la presenza di Babbo Natale e una speciale cassetta postale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine. L'Iniziativa benefica è dedicata al sostegno delle opere di carità e volontario promosse quotidianamente dell''Associazione Acis Onlus e per il supporto di iniziative solidali realizzate da associazioni locali. Ingresso gratuito.
 
MACCARESE Fino al 5 gennaio, proseguono gli appuntamenti previsti dalla rassegna "Buon Natale Pianeta Terra!" sempre proposti Biblioteca dei Piccoli presso la Casa della Partecipazione, in collaborazione con la Pro Loco Fregene Maccarese: il 28 dicembre ed il 2 gennaio, alle 15,  la Grande Tombolibrata ed altri giochi a premi presso la Biblioteca dei  Piccoli alla Casa della Partecipazione
 
MACCARESE Con "FregeNatale" anche la Pro Loco di Fregene Maccarese scende in campo con diversi appuntamenti e collaborazioni  territoriali: il 20 dicembre, alle 16.30, presso la Casa della Partecipazione, di scena la scuola di musica "La pantera rosa", diretta da Carmelo Iorio, il Coro degli alunni della scuola primaria diretto da Cristina Longobardi, il coro giovane, con ragazzi dai 10 ai 14 anni, di "dAltroCanto Young" diretto da Emiliano Ciardulli.
 
MACCARESE Venerdì 22 dicembre tutti invitati a partecipare allo spettacolo di Natale dei bambini e dei ragazzi della Parrocchia, con canti, recite, poesie e tante sorprese. L'appuntamento è alle ore 17.30 presso l'Oratorio San Giorgio, alla chiesetta del Castello di Maccarese.
Sarà anche l'occasione per inaugurare laMostra dei presepi da tutto il Mondo a cura del sig. Mario Rosario Del Greco ospitata presso i locali dell'Oratorio.
 
FREGENE Il 23 dicembre, alle 18, nella chiesa dell'Assunta il concerto de "L'Insieme Harmonico" diretto da Pietro Rosati. Al termine, nella sala dell'oratorio, un rinfresco verrà offerto dalla Biblioteca Pallotta.
 
FREGENE Il 23 dicembre, dalle 13.30, presso il giardino in via Fertilia, l'associazione Vivere Fregene invita tutti alla "Festa dell'Albero".
 
TESTA DI LEPRE Ricco di iniziative il programma per le festività allestito dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune: il 23 dicembre, alle 16, la slitta di Babbo Natale con la consegna dei regali; alle 19 il Concerto in chiesa dei Cori Natalizi.
 
TESTA DI LEPRE Il 26 dicembre, alle 16.30, il Presepe vivente nei viali del Borgo. Si avvicina l'esperienza del primo Presepe Vivente a Testa di Lepre. Oltre 30 figuranti nella rappresentazione della natività: saranno tutti impegnati nei lavori più rappresentativi dell'epoca, fabbro, fornaio, macellaio, pastore, locandiere, banchi del mercato, soldati e ladroni, un villaggio dove si rivive l'atmosfera di 2000 anni fa nello splendido paesaggio del nostro borgo tra viali e giardini della Parrocchia.
 
EFIPANIA – FESTE DELLA BEFANA
 
ISOLA SACRA Venerdi 5 gennaio AGRO DI  ISOLA SACRA alle ore 17 propone la tradizionale rappresentazione della "Befana Isolana" con degustazioni in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra.
 
MACCARESE Venerdì 5 gennaio, alle 15, presso la Biblioteca dei Piccoli, Francesco Divisoperzero racconterà nello spettacolo per bambini "Pani della Vecchina", le magiche storie della Befana.
 
MACCARESE Alle ore 16, al Castello di S.Giorgio, la Maccarese  S.p.A.  proporrà la tradizionale Festa della Befana, con lo "scalo tecnico" della Vecchina: i bambini troveranno il Mago Willy, giochi nei Giardini del Castello, e le calze con i dolci.
 
MACCARESE Presso la parrocchia Sant'Antonio alle 17, la S. Messa ed alle 18 il tradizionale grande Falò per bruciare "la Vecia". Panini bibite e musica per tutti e arrivo della Befana con dolcetti per i più piccoli.
 
FIUMICINO Sabato 6 gennaio il gran finale, con la Pro Loco, con la tradizionale Festa della Befana, dalle  10.30 alle 18, in piazza G. B. Grassi, con un mercatino su Via Torre Clementina (Borgo Valadier).
 
ISOLA SACRA Sabato 6 gennaio, dalle 9.30, Presepe vivente nel campo dell'Oratorio della parrocchia Santa Maria Stella Maris, a cura del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra
 
PARCO DA VINCI Sabato 6 e Domenica 7 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 (Durata spettacoli circa 30 minuti), lo spettacolo della Befana con il leggendario Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo, attivo da oltre 160 anni, che porta in scena storie affascinanti che conquisteranno i cuori dei bambini e non solo.
 
TESTA DI LEPRE Sabato 6 gennaio, alle 16, il Presepe vivente ed alle 19.30 il Falò della Befana. Oltre 30 figuranti nella rappresentazione della natività: saranno tutti impegnati nei lavori più rappresentativi dell'epoca, fabbro , fornaio, macellaio,  pastore, locandiere, banchi del mercato, soldati e ladroni, un villaggio dove si rivive l'atmosfera di 2000 anni fa nello splendido paesaggio del nostro borgo tra viali e giardini della Parrocchia.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto