"Cultura e Natura" l'area archeologica di Portus svela i suoi segreti al pubblico

Sabato, 23 Settembre 2017 10:59

Autore: Erica Fasano

Oggi e domani 4 iniziative nell'antica città portuale romana con visite guidate gratuite

di Dario Nottola

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 proclamate dell'Unione Europea dal titolo "Cultura e natura", l'area archeologica di Portus di Fiumicino svela i suoi segreti al pubblico con quatto iniziative che si terranno nell'antica città portuale romana oggi e domani, con orari diversi. Le visite guidate sono tutte gratuite.
 
Vi sarà un'apertura straordinaria della Necropoli di Porto, all'Isola Sacra (oggi visita guidata "Come e perché nasce una Necropoli: uso e abbandono", alle ore 16.00 – 1ª visita alle ore 17.30 – 2ª visita; domani visita guidata "Edifici sepolcrali, arredi e apparati decorativi: operai e artigiani al lavoro"; alle ore 16.00 – 1ª visita; alle ore 17.30 – 2ª visita. Un'altra iniziativa è la visita guidata alle Terme della Lanterna e al cantiere di restauro del mosaico dell'aula absidata delle terme, nell'area archeologica del Porto di Traiano di Fiumicino.

I visitatori potranno visitare la parte scavata delle terme realizzate sul grande molo est-ovest che definisce a settentrione il canale di accesso al porto esagonale di Traiano e vedere il processo di restauro del mosaico pavimentale dell'aula absidata delle terme stesse. Sempre al Porto Traiano, terzo appuntamento è la visita guidata nell'area del cantiere di scavo del Palazzo Imperiale di Portus, alla scoperta del cuore direzionale del più grande porto dell'impero romano. I visitatori saranno accompagnati nelle aree di cantiere dello scavo archeologico del complesso del cd. Palazzo Imperiale.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità