Cultura è Legalità, presentato il libro di Marcello Ravveduto

Sabato, 09 Luglio 2016 22:53

Autore: Erica Fasano

Il Sindaco gentile. Gli appalti, la camorra, un uomo onesto. La storia di Marcello Torre

di Erica Fasano
 
Venerdì 8 luglio, presso la casa della cultura a Fregene, si è svolto un altro importante evento per la legalità, presenziato dall'Assessore Arcangela Galluzzo. L'autore, Marcello Ravveduto, ha presentato il suo libro "Il sindaco gentile" che racconta, grazie ad un grande lavoro di archivio tra documenti, testimonianze e corrispondenze private, la vita ed il percorso politico del sindaco Marcello Torre. Presente alla serata, con la sua testimonianza viva ed emozionante, la figlia AnnaMaria Torre.
Eletto sindaco di Pagani nel 1980, Marcello, avvocato di professione, era uno di quei personaggi scomodi alla camorra, troppo libero e troppo interessato a svolgere il suo lavoro legalmente per essere simpatico agli intoccabili. Ancor più della sua morte, avvenuta qualche mese dopo la sua elezione, per mano della camorra, sconvolge la solitudine dove quest'uomo venne relegato poco prima di essere assassinato.
 

"Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di esempi di buona politica - commenta l'Assessore Arcangela Galluzzo - voglio che la memoria di Marcello Torre rimanga chiara e forte e che sia sopratutto di ispirazione perchè la mafia potrà uccidere una persona, ma non metterà a tacere il suo messaggio".
 

Ed è questo il senso del lavoro portato avanti ancora oggi con coraggio da sua figlia Annamaria, perchè l'eredità di Marcello sia per tutti un insegnamento di etica, libertà ed amore per la legalità.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto