“Corrente contraria” II edizione

Lunedì, 28 Maggio 2012 10:25

Autore: Erica Fasano

Villa Guglielmi: "Il Tevere, dalla sua sorgente del monte Fumaiolo, fino alla foce"

L’associazione culturale "Il Calamo", dopo la fortunata esperienza della mostra d’arte svoltasi a Bagno di Romagna presso la Loggetta Lippi lo scorso ottobre, torna a proporre le opere degli artisti, Gabriella De Masi (pittrice) e Ivano Zanzi (scultore), anche a Fiumicino, nella prestigiosa sede di Villa Guglielmi, dal 22 al 24 giugno.
 
Le opere che saranno presentate sono il prosieguo della tematica che il fiume Tevere, dalla sua sorgente del monte Fumaiolo nei pressi di Bagno di Romagna, fino alla sua foce che si amalgama con il mare, ha ispirato gli artisti.
Ancora una volta, dopo l’esperienza teatrale delle manifestazioni “Mare d’Inverno” e “Teatro Circolare” l’associazione Il Calamo, nella persona della presidente Cinzia Carraro (vedi foto) e dei suoi associati e simpatizzanti, cerca di sensibilizzare e di promuovere la cultura artistica nelle sue varie espressioni nel nostro territorio.
 
Gabriella De Masi, artista di talento sia nel disegno che nel colore, trasmette con le sue opere tanta poeticità e amore: sensazioni primarie che colpiscono l’uomo.
Guardando i suoi lavori, in particolare gli acquerelli, si resta affascinati dal colore: un colore morbido dall’impronta antica.
 
La particolare ricerca artistica di Ivano Zanzi, di cui è testimonianza questa mostra, muove dal recupero di elementi di natura morta, “inutili scarti” come legna bruciata dalla salsedine, radici trovate nei boschi, pietre raccolte lungo rivi d’acqua, e ne fa oggetti d’arte che, dalla foce del Tevere ai boschi Camaldolesi, plasmati dalla creatività e dalla mano dell’uomo, svelano ed esaltano la forma già nascosta in ognuno di essi.
 
L'inaugurazione della mostra d'arte, realizzata con il patrocinio del Comune di Fiumicino, Assessorato Scuola e Cultura, si terrà venerdì 22 giugno alle ore 18.00, e sarà arricchita della presenza degli artisti Olga Bitetto, Alteramo Boriglione e Paola Zaccari.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità