Coronavirus, potremo andare al mare questa estate?

Domenica, 26 Aprile 2020 19:50

Autore: Matteo Fasano

La stagione 2020 si annuncia densa di interrogativi

di Matteo Fasano
 

L'emergenza coronavirus sarà almeno parzialmente alle spalle nell'estate 2020, come dicono gli esperti. Ma la domanda di molti è "Potremo andare al mare nei prossimi mesi estivi?".

Come possiamo ben immaginare il tema che stiamo affrontando non è solo ricreativo, perchè in ballo ci sono anche molti posti di lavoro.

"Questa estate andremo al mare, stiamo lavorando per far sì che possa essere così - è quanto assicurato dalla sottosegretaria ai Beni culturali, Lorenza Bonaccorsi - ci stiamo lavorando dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l'ipotesi di un distanziamento".
 
Il punto è capire come ci andremo. Si parla di stabilimenti che avranno un numero minore di posti da assegnare perchè le distanze tra ombrelloni potrebbero essere aumentate. Molti bagnanti e gestori delle spiagge hanno già bocciato l’ipotesi di box in plexiglass a dividere le aree degli ombrelloni. Potrebbero esserci fasce orarie limitate per i soggetti a rischio, come gli anziani. Più difficili i controlli sulle spiagge libere dove sembra anche meno fattibile l’ipotesi di pulizia della sabbia che propongono alcuni.
 
Un'altra domanda posta da molti è questa "Servirà mettere la mascherina in spiaggia?" Se le distanze verranno mantenute la risposta è probabilmente no, ma servirà per i luoghi in cui si fermano più persone e per quelli chiusi.
 
Purtroppo i medici non hanno certezze sul fatto che il virus possa sparire con il caldo. Da tempo Ilaria Capua dice che ci sono poche possibilità che scompaia con la stagione estiva. Altri invece dicono che in estate sparirà per ripresentarsi in autunno come accade per gli altri coronavirus noti.

Se l’ipotesi del caldo che minimizza il virus fosse valida, il mare risulterebbe più appetibile e questa è la speranza di tutti i gestori degli stabilimenti e di chi ci lavora durante tutto il periodo estivo.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto