"Contro tutte le mafie" Premio citta' di Fiumicino

Lunedì, 18 Aprile 2011 15:11

Autore: Erica Fasano

Si è svolta domenica sera all’Hotel Hilton Roma Airport la ventesima edizione del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le Mafie” (vedi video su Fiumicino Online News).
Premiati i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del mondo del giornalismo e dello spettacolo che in questo ultimo anno si sono particolarmente distinti per la continua e costante attività contro qualsiasi forma di illegalità.
I primi a ricevere la targa commemorativa e la medaglia ricordo dell’anniversario della costituzione del Comune di Fiumicino sono stati i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali: la Dott.ssa Patrizia Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fiumicino, il Cap. Gaetano Stramentinoli, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Fiumicino, il Luogotenente Walter Rollo, Comandante della Stazione Carabinieri di Fiumicino ed il Maresciallo Giancarlo Cammarata, Comandante della Stazione Carabinieri di Fregene.
Per la sezione dedicata al lavoro e all’antimafia sono, invece, saliti sul palco gli autori del libro “Malitalia, storie di mafiosi, eroi e cacciatori” Laura Aprati ed Enrico Fierro, l’autore Rai Pietro Raschillà e l’emittente televisiva Rete Oro. Per l’opera giornalistica il premio è andato a:  Eleonora Daniele conduttrice di Uno Mattina Rai Uno, Manuela Moreno del Tg di Rai Due e Stefania Giacomini del Tgr Lazio di Rai Tre.
Per la sezione spettacolo, protagonisti della serata i ragazzi della fiction i Cesaroni Micol Olivieri e Niccolò Centioni, l’attrice della fiction di Rai Uno “Caccia al Re – La Narcotici” Raffaella Rea e Fabrizio Bucci attore delle fiction di Rai Uno “Terra Ribelle” e “La donna della domenica”.
Per il territorio di Fiumicino è salito sul palco anche l’affermato chef di fama internazionale Gianfranco Pascucci.
Il Premio Speciale dedicato ai 150 dell’Unità d’Italia è andato invece ad Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, che ha sottolineato l’importanza dei valori fondamentali dell’unità della nazione. "Non bisogna mai dimenticare quello che hanno fatto i nostri padri per l’unità del nostro Paese – spiega – ringrazio tutta l’organizzazione per questo importante premio e per avermi invitato qui a Fiumicino dove Giuseppe Garibaldi passò alcuni giorni da ragazzo. Spero che queste celebrazioni possano riaccendere nel popolo italiano la voglia di portare avanti quei valori per cui tante persone hanno perso la vita". La serata è stata presentata dal giornalista di Raiuno Pino Scaccia.
 
Valentina Fiordalice
 

(Clicca sulla foto per ingrandirla)
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità