"Concerto-Lezione"

Lunedì, 12 Marzo 2012 11:25

Autore: Erica Fasano

VI edizione del progetto musicale ideato e curato dal professore Attilio Berni
Prende il via anche quest’anno il progetto musicale: “Concert-Lezione”, giunto alla VI edizione, ideato e curato dal prof. Attilio Berni, docente di Musica dell’Istituto Comprensivo “C.Colombo” di Fiumicino.
Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi dell’Istituto ed ha la finalità di promuovere e diffondere la cultura della musica dal vivo e degli strumenti musicali tra i giovani.
La formula prescelta è quella del concerto-lezione nel corso del quale i musicisti spiegano, illustrano e contestualizzano ciò che suonano.
Nello specifico il progetto si articola in un ciclo di 6 concerti lezione organizzati nella sede centrale di via dell’Ippocampo ed in quella della succursale di Focene. Complessivamente parteciperanno ai concerti circa 20 artisti.
Per la realizzazione del progetto l’Istituto Colombo si avvarrà della collaborazione del Centro Studi Musicali “Torre in Pietra”, un’associazione no-profit che dal 1989 opera sul territorio di Fiumicino con l’intento di promuovere il linguaggio artistico e musicale nei suoi vari aspetti senza preclusione per alcun genere.
“L’obiettivo principale, allora come oggi – afferma Attilio Berni curatore del progetto – non è quello di creare un lavoro perfetto, a queste iniziative, infatti, partecipano non solo gli allievi dotati o più portati per la musica, ma anche ragazzi con difficoltà caratteriali, per favorire il dialogo e la socializzazione oltre che l’integrazione”.
La musica intesa, quindi non solo come forma d’arte e cultura, ma anche come fenomeno sociale, come espressione del tempo passato e presente, come forte mezzo di aggregazione ed espressione libera dell’uomo.
 
PROGRAMMA VI Edizione
1- Il Vinile, il DJ, la discoteca (musica house e la figura del DJ)
2- Pizzica e Taranta (Piccola Orchestra Popolare CANTO D’INIZIO)
3- The Session Voices  (ensemble vocale femminile musica pop)
 
Edoardo Morello
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Attualità