Comprare casa in cooperativa: approda a Fiumicino la Firmum

Sabato, 31 Gennaio 2015 20:50

Autore: Erica Fasano

"Un'opportunità per acquistare con un modo diverso la propria casa"

Acquistare casa in cooperativa. Una prospettiva che può interessare a molti, soprattutto in un momento come questo dove tutti hanno qualche difficoltà in più.
 
L'architetto Michela Di Menna, presidente della Cooperativa Firmum, si presenta così: spigliata, dinamica e molto competente. Con al suo fianco, pronti a fugare qualunque dubbio, il vice-presidente Corrado Stramaglia e la responsabile commerciale Annalisa D'Ambrosio. "Abbiamo deciso di presentarci e farci conoscere qui a Fiumicino, perché i due piani che stiamo affrontando sono proprio limitrofi al zona di questo Comune – afferma la Di Menna – sia la zona del Monte Stallonara che quella della Piana del Sole, infatti, rientrano nel comune di Roma ma sono comunque molto vicine a Fiumicino. Noi abbiamo già opzionato i terreni e vogliamo incontrare gente interessata alla nostra proposta edilizia. Chi vuole comprare una casa ed è interessato ad averla in cooperativa è ben accetto".
 
Non tutti però sanno cosa sia una cooperativa. Né come funziona e come è regolamentata al suo interno. Innanzitutto bisogna precisare che una cooperativa non ha nessun fine di lucro. Le case costruite vengono create solamente per fini sociali e chi vuole acquistare un appartamento come socio, seguirà tutta la costruzione da dentro la cooperativa stessa, fino alla prima assegnazione. Come in tutte le associazioni c'è una quota sociale ed una amministrativa da versare per poter così entrare a farne parte definitivamente. E poi, soprattutto, agevolazioni sui costi degli immobili e sull'accollo del mutuo. Vantaggi notevoli per chi è in procinto di compiere il grande passo e acquistare casa.

"Il pagamento si suddivide in questo modo – spiega l'architetto Michela Di Menna – all'inizio c'è un 45% che il socio anticipa a stato avanzamento lavori rispetto al costo dell'appartamento poiché, ripetiamo, la cooperativa non è ai fini di lucro. E poi il restante 55% è il subentro del mutuo".
 
In questo caso, le zone prese in esame, sono già urbanizzate e quindi non servono neanche delle opere di urbanizzazione. Per quanto riguarda poi il lotto di Piana del Sole esso confina proprio con il Parco Da Vinci e si trova a 2km dalla stazione di Ponte Galeria. Una casa moderna, però, deve stare attenta anche a quanto consuma di energia e così, la Firmum, come sottolinea la presidente Di Menna "garantisce i pannelli solari inclusi nell'appartamento". Un'opportunità questa, che può coinvolgere gente nuova e dare una possibilità a tutti gli abitanti di Fiumicino, ma non solo, di scegliere e progettare il proprio futuro attraverso un modo diverso di acquistare casa.
 
Edoardo Badassa
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto