Compostaggio domestico, chi lo fa paga meno tasse

Lunedì, 19 Gennaio 2015 18:03

Autore: Erica Fasano

L'adesione va presentata entro il 31 gennaio 2015

Vuoi pagare meno tasse? Facile. Numerosi comuni italiani, tra i quali anche il Comune di Fiumicino, hanno incentivato il compostaggio domestico, scontando la tassa sui rifiuti urbani ai cittadini che lo praticano.
Per aderire a questa iniziativa, basta chiedere le agevolazioni entro il 31 gennaio 2015 attraverso il modulo di adesione da consegnare al servizio entrate, ufficio tributi, del Comune di Fiumicino.
 
COMPOSTAGGIO Il compostaggio è un procedimento biologico che, attraverso dei batteri, trasforma i rifiuti organici in compost, cioè un particolare fertilizzante che può essere adoperato per l'agricoltura. Compostare vuol dire ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire, assumere un comportamento eco-compatibile, risparmiare sui terricci e sui concimi, veder riempire il secchio della spazzatura più lentamente. La pratica del compostaggio è molto semplice, basta avere a disposizione uno spazio non pavimetato di almeno 25 mq.
Possiamo definire questa una iniziativa davvero vantaggiosa in questo periodo di crisi, per chi vuole pagare meno tasse, perchè il Comune vuole incentivare i cittadini proponendo lo sgravio fiscale del 20 per cento sulla TARI.
 
"Oltre a quella del compostaggio ci sono anche altre agevolazioni per i cittadini - lo dichiara l’Amministratore Unico della Fiumicino Tributi, Antonio Quadrini - ce ne sono anche per chi ha un'età ultra 65enne, per chi ha la presenza di disabili nel nucleo familiare, per l'adozione di un cane presso il canile convenzionato con il Comune di Fiumicino, per chi ha una seconda casa solo ad uso stagionale. Noi - aggiunge Quadrini - restiamo a disposizione dei cittadini perchè sappiano tutte le agevolazioni che possono richiedere entro il 31 gennaio. Tutte le riduzioni sono state possibili grazie alla nostra lotta contro l'evasione fiscale che ha iniziato a dare i suoi frutti".
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità