Carmine Battimiello, classe 1925, punto di riferimento per i bimbi di via Fontana

Lunedì, 11 Giugno 2012 19:52

Autore: Erica Fasano

"Sono davvero fiero di essere ancora così utile a questa comunità"

Sono molte le persone, nel nostro territorio, che lavorano con grande impegno, fornendo alla città dei servizi di notevole importanza. Per questo motivo Fiumicino Online vuole scendere tra queste persone, ascoltandole per mettere in luce la loro attività.
 
Una vita dedicata al servizio degli altri e a favore del cittadino. Carmine Battimiello, classe 1925, è uno dei tanti ex Carabinieri di Fiumicino che tutti i giorni prestano servizio davanti alle scuole del Comune. Un'attività portata avanti con passione all’interno dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo coordinata a Fiumicino dal presidente Franco Vitto.
Un uomo che nonostante l’età, la vita dura, ha visto nascere e crescere il nostro territorio e al quale dedica una passione unica e infinita. Da tredici anni è al lavoro davanti alla scuola Lido Faro di Fiumicino di via Fontana regalando a genitori e bambini protezione e sicurezza all’ingresso dell’istituto.
Presente tutte le mattine dalle 07.00, con qualsiasi condizione meteorologica, riesce a mettere in campo una attività sociale che, in caso contrario, non sarebbe realizzabile con i soli mezzi del Comune. L’Associazione Nazionale Carabinieri in Concedo con i suoi volontari della sicurezza svolge, infatti, un lavoro straordinario di assistenza che viene incontro alle esigenze delle tante famiglie, che grazie alla presenza dei volontari davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita, si sentono più tranquille e tutelate.
"Cerchiamo di svolgere il nostro lavoro con professionalità – spiega Carmine Battimiello – lo abbiamo fatto per una vita con il nostro lavoro nell’Arma. Oggi cerco di darmi da fare per questo territorio. Da oltre tredici anni sono presente davanti alla scuola Lido Faro, ho visto crescere e diventare grandi e responsabili tanti bimbi di Fiumicino. A loro dedico il mio tempo. Questa attività, infatti, mi distrae dalle tante preoccupazioni della vita e mi solleva rendendomi utile e felice. Devo dire che i ragazzi mi seguono e mi danno retta, oggi, sono più consapevoli delle regole della strada e hanno imparato a dover attraversare sulle strisce. In questi anni sono diventati certamente più attenti e informati. Le problematiche poi ci sono tutti i giorni ma cerco di gestirle e risolverle".
Ma non solo tutela dell’attraversamento davanti alle scuole, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Fiumicino è attiva anche nella tutela dell’ambiente e nei servizi di presidio nelle manifestazioni pubbliche. "Tutti i volontari dell’Associazione svolgono servizi di tutela dell’ambiente e del territorio, siamo presenti – spiega - come collaboratori all’ordine pubblico in tutte le maggiori manifestazioni del Comune di Fiumicino. Questa città è cambiata molto e in meglio e l’attività di volontariato mi ha regalato negli anni tante soddisfazioni. Sono davvero fiero di poterla svolgere ed essere ancora così utile a questa comunità".
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Attualità