Bilancio in positivo per la Farmacie Comunali S.R.L.

Martedì, 22 Luglio 2014 12:52

Autore: Erica Fasano

Farmacie comunali di Fiumicino e Aranova, un servizio all'avanguardia al servizio dei cittadini

In un periodo di crisi economica, la chiusura del bilancio 2013 in attivo rappresenta una grande vittoria per chi gestisce un'azienda. Il comune, socio di maggioranza, insieme ai privati che partecipano all'azienda, hanno approvato all'unanimità il bilancio dell'anno 2013; per il tredicesimo anno consecutivo il comune non è mai dovuto intervenire ripianando perdite.
Le farmacie comunali di Fiumicino in via della Scafa e di Aranova, rappresentano una piccola-grande realtà, che continua a stupire per i suoi risultati sia economici che sociali. Sì, perché in queste strutture non si punta solo a guadagnare, ma si punta soprattutto a garantire un servizio all'avanguardia che sappia fornire appoggio a chi ne ha bisogno.
 
''Abbiamo ottenuto un utile di 19.000 euro, nonostante avessimo garantito 222.713,75 euro di sconto nell'arco dell'anno 2013 - spiega il dottor Tortorici, amministratore delegato della società - è un risultato che ci inorgoglisce profondamente, specialmente se messo in relazione con i risultati delle altre farmacie italiane, che in media hanno perduto circa il 15%. La gente qui si sente a casa propria; noi forniamo un luogo continuo d'ascolto verso chi ha bisogno".
 
"Questo si può dimostrare, non con le parole, ma soprattutto con i fatti - afferma Tortorici - analizzando tutte le iniziative che nel corso dell'anno 2013 abbiamo garantito. Da noi le persone over 65 possono fare una carta con la quale hanno diritto ad un 20% di sconto sui farmaci da banco. Siamo stati i primi a Fiumicino, inoltre, ad apportare un 10% in meno su tutti i farmaci a pagamento. Abbiamo, inoltre, su richiesta del sindaco Montino, destinato il 5% degli utili, per la realizzazione del progetto ''Ristorante del cuore'', una mensa sociale in cui le persone poco abbienti possono venire a cibarsi".

"Chiuso l'anno 2013, ovviamente - sostiene Tortorici - ora guardiamo a fare bene anche nel prossimo anno. E' nata, grazie al patrocinio del WWF oasi con l'associazione ENPA, la carta Zampa con cui si ha diritto ad un 20% di sconto sui farmaci veterinari. Saremo vicini, inoltre, alle donne in stato interessante grazie all'iniziativa 'prima di dirlo a lui, dillo a noi', con la quale forniremo assistenza medico-psicologica prestata a titolo gratuito. Puntiamo all'allargamento del servizio farmadrive; non destinato solamente agli invalidi al 100%, ma sarà disponibile anche per gestanti e mamme sole con bambini a bordo''.
 
Molto soddisfatto anche l'assessore ai servizi Sociali e Sanitari, Paolo Calicchio, che non è la prima volta che sottolinea il gran lavoro svolto dalle farmacie del nostro territorio e da tutti i farmacisti in generale. ''Quello del farmacista è una professione che stimo molto, ed avere questa realtà nel comune di Fiumicino per noi è motivo di orgoglio.  Sono soddisfattissimo di come queste due farmacie sono gestite; sebbene il bilancio economico sia importante, reputo che quello 'sociale' sia ancora più prezioso, ed il guadagno sociale che hanno portato tutte queste iniziative, è sicuramente maggiore di quello economico''.
 
Matteo Cassina
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto