“Battista Grassi – Il dottore e la zanzara”

Sabato, 05 Maggio 2012 18:41

Autore: Erica Fasano

Si conclude con grande successo la mostra dedicata all’illustre Prof. G.B. Grassi

Ha raccolto ampi consensi la mostra “Battista Grassi – Il dottore e la zanzara” allestita dalla Pro Loco di Fiumicino, presso il Polo Espositivo di Villa Guglielmi, dove circa un migliaio di visitatori hanno potuto ammirare da vicino gli oggetti originali appartenuti all’illustre scienziato, i suoi strumenti, il tavolo da lavoro, lo scrittoio e i suoi quaderni manoscritti (clicca qui per il filmato).
Donando ai visitatori un’emozione particolare nel poter conoscere le fasi della scoperta, la metodologia di sperimentazione, la delusione per un Nobel non riconosciuto ed infine, l’amore massimo per la nostra città, sancito in quelle poche righe autografe dove Grassi chiede di essere sepolto a Fiumicino.
Ma non basta: la mostra, aperta dal 4 aprile al 2 maggio, ha fatto parte degli eventi messi in atto per le celebrazioni del ventennale del Comune di Fiumicino, ma ha avuto anche il privilegio di essere inserita tra le manifestazioni della Settimana della Cultura, fregiandosi del logo riconosciuto dal Ministero per i Beni Culturali, un’occasione abbastanza rara per gli eventi del nostro Comune.
Il 18 aprile nell’ambito della mostra si è svolta inoltre una interessante conferenza storica, tenuta dal Professore Emerito Ernesto Capanna, che ha narrato ad una platea di poco più di cento persone, tra studenti e pubblico, le vicende principali della vita lavorativa del Prof. G.B. Grassi.
Sono state 26 le scolaresche, di ogni ordine e grado, che hanno visitato la mostra, mantenendo i volontari della Pro Loco sempre in piena attività per consentire le visite, con cinque aperture straordinarie, oltre i giorni normalmente previsti per le visite, l’ultima delle quali si è tenuta il 4 maggio, fuori data di cartellone.
Altro grande pubblico la mostra l’ha avuto il 15 aprile nel corso di “Festa di corte”, la rievocazione storica ambientata a Villa Guglielmi e in cui hanno preso parte centinaia di persone (clicca qui per vedere il filmato).
"Questo grande successo ci ha ripagato del nostro lavoro - ha dichiarato la Pro Loco - ma siamo molto lieti di aver investito in questa iniziativa, credendo fermamente nell’importanza culturale di attività di questo genere. Per l’occasione abbiamo realizzato e consegnato ai visitatori, un opuscolo con la storia della scoperta di Grassi nel campo della malaria".
Il materiale per la mostra è stato gentilmente concesso in prestito dal Polo Museale dell’Università La sapienza; la Pro Loco l’ha preso in carico, trasportato e allestito a suo totale carico, con l’aiuto dei propri volontari e con il patrocinio e la preziosa disponibilità dell’Assessorato Scuola e Cultura del Comune, che ha messo a disposizione gli spazi necessari per l’allestimento. Un’ottima opportunità per inaugurare il Polo Espositivo di Villa Guglielmi, un’area di strategica importanza nella quale la Pro Loco intende realizzare mostre ed esposizioni a cadenza periodica.
L’illustre Prof. Grassi è noto in tutto il mondo scientifico ed è pertanto un orgoglio cittadino averlo avuto nel nostro territorio nella conduzione delle sue ricerche, ed è un onore conservarne le spoglie mortali nel cimitero di Via Portuense. Proprio in virtù di questa considerazione, i volontari della Pro Loco, che già si sono occupati del restauro della tomba di Grassi, gli hanno reso omaggio a nome della cittadinanza nel giorno della ricorrenza della scomparsa, il 4 maggio, ricordandolo anche in una messa celebrata in sua memoria presso la parrocchia S. Maria Porto della Salute.
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Attualità