Arriva un nuovo defibrillatore all'I.C. Fregene- Passoscuro grazie alla "Polisportiva Supernova"

Venerdì, 13 Maggio 2022 11:08

Autore: Fiumicino-Online

Ieri la cerimonia di consegna alla presenza di Gianpaolo Porfidia, presidente dell'associazione sportiva, della Preside Maria Spinavaria e dell'Assessore Paolo Calicchio

di Alessia Asuni

All'istituto comprensivo di Passoscuro siamo stati testimoni di un nobile gesto. Il presidente dell'associazione sportiva "Polisportiva Supernova", Gianpaolo Porfidia, ha donato un nuovo defibrillatore nelle mani della Preside dell'I.C. Fregene- Passoscuro prof.ssa Maria Spinavaria.
 
Si respira aria nuova nella scuola di Passoscuro anche grazie a queste collaborazioni fervide di idee e progetti per le attività formative che però non trascurano la sicurezza.
 
Presente l'Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, che ha ringraziato la società sportiva per la donazione, e la dirigenza scolastica che ha provveduto a formare il personale docente rispetto all'utilizzo di questo essenziale salva vita.
 
L'arresto cardiaco interessa 60.000 italiani all'anno, 168 decessi al giorno, 7 ogni ora, circa 1 ogni 8 minuti. Quasi 40.000 potrebbero essere salvati con il pronto impiego di un defibrillatore. L'arresto cardiaco si verifica prevalentemente in ambito extra ospedaliero, circa l'80%.
 
L'obbligo del defibrillatore per le associazioni sportive è già attivo, ma il disegno di legge salvavita si allargherà presto a scuole, pubbliche amministrazioni, stazioni e mezzi di trasporto. Questo significa che la donazione fatta oggi dalla società sportiva alla scuola non è trascurabile, ma al contrario, particolarmente lodevole. La donazione riguarda anche una smart tv da 55 pollici che rimarrà a disposizione dei ragazzi dell'istituto per i centri estivi ed altre attività.
 
Il sodalizio tra l'associazione sportiva e l'istituto è recente ma i progetti nel campo delle attività per i ragazzi sono veloci e molteplici. Non solo pallacanestro ma anche il cambrige, con docenti madrelingua qualificati, che si tiene all'interno della scuola, centri estivi e attività sportive extra scolastiche. Il tutto approvato con delibere del Consiglio di Istituto.
 
Nessuno si risparmia, sia per le idee e i progetti che per le energie investite, in un unica direzione la crescita e la formazione dei ragazzi del comune di Fiumicino.
 
Dalla preside Maria Spinavaria un riscontro effettivo ed oggettivo nell'impegno dell'associazione sportiva che ha dato un apporto considerevole nel rendere la palestra e i bagni della scuola particolarmente accoglienti dopo l'inattività dovuta alla pandemia. Quando le energie e gli intenti convergono in un unica direzione i risultati si vedono e sono tangibili.
I ragazzi che frequentano la scuola ne saranno felici ed i genitori soddisfatti di averli affidati  a chi mette in moto le idee ed anche il corpo. Il flusso di energie positive si respira!
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità