Arriva “Start”, il progetto che unisce archeologia e tecnologia

Martedì, 11 Febbraio 2020 19:37

Autore:

Sarà realizzata un'applicazione di realtà aumentata che dia ai visitatori una percezione più realistica e immersiva di com'erano i porti imperiali originariamente

di Dario Nottola  

 

L'Archeologia si coniuga con l'innovazione tecnologica. Il Comune di Fiumicino partner, insieme al X Municipio di Roma, di un progetto presentato dal Parco Archeologico di Ostia Antica e vincitore del bando di LazioInnova, l'azienda per l'innovazione della Regione Lazio, per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Il progetto si chiama "Start" e prevede l'impiego di tecnologie di ultima generazione per migliorare la gestione dei beni culturali del Parco. "Start" include interventi anche nell'area dei Porti di Claudio e Traiano e nella necropoli di Isola Sacra, che ricadono nel Parco di Ostia Antica.

 

"Ad esempio sarà realizzata un'applicazione di realtà aumentata che dia ai visitatori una percezione più realistica e immersiva di com'erano i porti imperiali originariamente e sarà realizzato un modello virtuale della Tomba 57 di Isola Sacra - spiega il sindaco Esterino Montino.  “Un progetto ambizioso che coniuga storia, cultura e innovazione tecnologica e che ci rende molto orgogliosi e che ci rende molto orgogliosi. Questa mattina ho partecipato alla cerimonia di premiazione insieme alla dott.ssa Tempesta del Parco di Ostia antica e alla presidente del X Municipio, Di Pillo, alla presenza del presidente Zingaretti, del ministro Franceschini e dei rettori delle cinque università pubbliche del Lazio".

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto