Aranova: conclusa positivamente l'iniziativa "Nonni su internet"

Mercoledì, 13 Giugno 2012 17:26

Autore: Erica Fasano

I bambini delle scuole elementari hanno insegnato agli anziani l’uso del computer

Il 2012 è stato dichiarato dalla Ue “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Prendendo spunto da questo l’associazione Crescere Insieme ha deciso di sviluppare un’iniziativa mirata alla riconciliazione solidale tra le generazioni del nostro territorio organizzando, insieme alla Fondazione “Mondo Digitale”, l’iniziativa “Nonni su Internet” appena terminata ad Aranova.
Si tratta di un’esperienza positiva che vede i più giovani, i bambini delle scuole elementari in questo caso, insegnare a nonni e anziani l’uso del Pc e i rudimenti dell’era digitale.
Usiamo le parole di un partecipante per esprimere il valore dell’iniziativa: “Abbiamo aperto una finestra su un nuovo mondo, un mondo che ritenevamo incomprensibile e impraticabile, si è reso accessibile grazie a voi”.
 
"Ci auguriamo di poter continuare dopo la pausa estiva - ha detto MArco Sanna, il Responsabile cultura associazione Crescere Insieme - suggerendo un percorso solidale che renda i giovani insegnati di un sapere moderno, e che soprattutto unisca due generazioni, nonni e nipoti, in un linguaggio e interesse comune. Ringraziamo in particolar modo Mondo Digitale per averci supportato e la scuola per averci messo a disposizione i locali".
 
Per informazioni sul progetto Nonni su Internet www.mondodigitale.org
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità