Apre le porte la casa famiglia "La casa di Daniele"

Giovedì, 04 Dicembre 2014 10:13

Autore: Erica Fasano

Esterino Montino taglia il nastro alla struttura per disabili di via Opacchiasella all'Isola Sacra

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha inaugurato, presso Via Opacchiasella 67, la Casa Famiglia denominata “La casa di Daniele”.
La struttura abitativa è stata messa a disposizione dalla famiglia di uno degli ospiti, la famiglia Placentino, ed è gestita da Al Parco Società Cooperativa Sociale Onlus.
 
"La Casa Famiglia 'Casa di Daniele' è una struttura residenziale che nasce dalla necessità di rispondere ad un 'bisogno di residenzialità' che riguarda gli utenti disabili adulti e le loro famiglie che vivono con angoscia e preoccupazione la tematica del 'dopo di noi'. Per dopo di noi si intende la problematica relativa al futuro degli utenti nel momento in cui le famiglie di origine non potranno più occuparsene" ha dichiarato il Presidente di Al Parco Società Cooperativa Sociale ONLUS, Dott.ssa Nadia Rosati.
 
"La struttura residenziale - sostiene Rosati - deve tendere, oltre che ad alleviare il carico assistenziale delle famiglie di origine, al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia delle persone disabili rispondendo ai bisogni di accoglienza, assistenza e di integrazione sociale in uno specifico contesto territoriale sulla base di piani personalizzati d’intervento".
 
La Al Parco Società Cooperativa Sociale ONLUS (sede legale a Roma, in Via Bernardino Ramazzini 31) è specializzata nella cura della disabilità in ambito socio-sanitario, gestisce infatti:
- Il Centro di Riabilitazione Al Parco, struttura ex art. 26, accreditata da oltre dieci anni presso la regione Lazio che eroga trattamenti in regime semiresidenziale e non residenziale per 50 utenti affetti da diverse forme di disabilità.
- I servizi Saish (assistenza domiciliare ai disabili) e Sismif (assistenza domiciliare ai minori)nei Municipi Roma XI e Roma XII.
- Una struttura residenziale socio riabilitativa ad elevata intensità assistenziale, da più di un ventennio, con utenti disabili in convenzione con la ASL RM/B.
-Il progetto “Dopo di noi ciao mamma vado a vivere da solo” nel Municipio Roma IX (un progetto rivolto ai disabili di età compresa tra i 18 e i 55 anni residenti nel territorio del Municipio).
 
"La casa famiglia 'Casa di Daniele' - spiega Nadia Rosati - nasce grazie alle azioni sinergiche operate dalla Cooperativa, dal Comune di Fiumicino, dalla ASL e dalle famiglie degli utenti, può ospitare un massimo di 6 utenti disabili e prevede l’assistenza continuativa agli ospiti in regime residenziale, sulle 24 ore, tutti i giorni dell’anno. Nella struttura vengono svolte attività assistenziali ed educative volte al mantenimento e/o recupero delle autonomie degli utenti. Le figure professionali coinvolte sono quelle dell’operatore di base, dell’educatore, dell’assistente sociale e dello psicologo. Particolare attenzione viene posta nei confronti dell’integrazione sociale degli utenti i quali vengono considerati cittadini attivi e partecipi all’interno della comunità locale".
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Attualità