Aperitivo con Artista

Martedì, 29 Luglio 2014 16:42

Autore: Erica Fasano

A Villa Guglielmi un viaggio nell'arte tra passato e presente

Il 5, 12 e 19 agosto, ore 19,30 e il 26 agosto, ore 21, appuntamento a Villa Guglielmi, a cura di Sandro Polo e Silvia Calvarese con la collaborazione della Pro Loco di Fiumicino.
 
Aperitivo con Artista nasce grazie alla volontà del Comune di Fiumicino e, in particolare, dell’Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Diritti degli animali di aprire uno spazio all’interno di Fiumicino Estate 2014 dedicato all’arte.
Aperitivo con Artista è, infatti, un omaggio all’arte contemporanea e un’occasione per chi vorrà di avvicinarsi ai suoi complessi ma affascinanti meandri.
L’iniziativa è la sola, tra le numerose organizzate dal Comune per Fiumicino Estate 2014, a essere dedicata alle arti visive e ha per questo una linea “Metropolitana” tutta sua, la numero 09.
“Prenderla“ significa lasciarsi condurre e guidare tra opere e artisti del presente e del passato. Un articolato viaggio il cui punto di partenza e arrivo è il suggestivo cortile di Villa Guglielmi a Fiumicino che nei quattro martedì di agosto aprirà le sue porte, accogliendo al suo interno sculture, installazioni, fotografie e video.
Partendo dalle opere in mostra, il pubblico verrà introdotto nel mondo dell’arte contemporanea attraverso le parole dei due curatori, che racconteranno come nel corso del tempo si sia arrivati dal quadro all’installazione, dai pennelli all’utilizzo di determinati materiali, dal museo alla strada, ecc.
Seguirà un incontro con gli artisti che illustreranno le idee e le problematiche alla base delle loro creazioni.
Conoscere da vicino i protagonisti è un’occasione per condividere storie, percorsi e metodologie e per avvicinarsi alle installazioni presenti nel cortile con sguardo diverso, sorseggiando un fresco aperitivo.
Gli artisti invitati: Luca Baseggio, Dario Bellini, Vito Bongiorno, Enrico Borghini, Micaela Lattanzio, Elisa Majnoni, Alessandra Traverso.
Si inizia martedì 5 agosto alle 19.30, con le installazioni di tre artisti.
Di volta in volta, ad ogni appuntamento, ai lavori già presenti si aggiungeranno quelli di altri autori in una progressiva “invasione” dello spazio della corte.
In occasione dell’ultimo incontro di Aperitivo con Artista, fissato alle ore 21.00 di martedì 26 agosto, Villa Guglielmi oltre ad ospitare tutte le opere degli artisti invitati nelle settimane precedenti, sarà scenario di proiezioni video e interventi musicali, a celebrazione di una festa dell’arte alla quale tutti sono invitati a partecipare.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto