Ancora una volta Fiumicino si accosta all'arte

Sabato, 23 Giugno 2012 21:37

Autore: Erica Fasano

"Il Tevere, dalla sua sorgente del monte Fumaiolo, fino alla foce"

L'associazione culturale “Il Calamo” ha organizzato nella splendida cornice di Villa Gugliemi la seconda edizione della mostra d'arte Corrente Contraria, con il titolo "Il Tevere, dalla sua sorgente del monte Fumaiolo, fino alla foce" ed è stata un vero e proprio saggio che ha proposto le opere degli artisti, Gabriella De Masi (pittrice) e Ivano Zanzi (scultore).
L'arte è stata la vera protagonista di questo evento. Le opere presentate sono il proseguimento della tematica che il fiume Tevere, dalla sua sorgente del monte Fumaiolo nei pressi di Bagno di Romagna, fino alla sua foce che si amalgama con il mare, ha ispirato gli artisti.
Ancora una volta, dopo l’esperienza teatrale delle manifestazioni “Mare d’Inverno” e “Teatro Circolare” l’associazione Il Calamo, nella persona della Presidente Cinzia Carraro e dei suoi associati e simpatizzanti, cerca di sensibilizzare e di promuovere la cultura artistica nelle sue varie espressioni nel nostro territorio.
Gabriella De Masi, artista di talento sia nel disegno che nel colore, trasmette con le sue opere tanta poeticità e amore: sensazioni primarie che colpiscono l’uomo.
Guardando i suoi lavori, in particolare gli acquerelli, si resta affascinati dal colore: un colore morbido dall’impronta antica.
La particolare ricerca artistica di Ivano Zanzi, di cui è testimonianza questa mostra, muove dal recupero di elementi di natura morta, “inutili scarti” come legna bruciata dalla salsedine, radici trovate nei boschi, pietre raccolte lungo rivi d’acqua, e ne fa oggetti d’arte che, dalla foce del Tevere ai boschi Camaldolesi, plasmati dalla creatività e dalla mano dell’uomo, svelano ed esaltano la forma già nascosta in ognuno di essi.
Il Calamo, ha iniziato il suo viaggio sperimentale nella cultura, in un territorio, quello di Fiumicino, dove gli impedimenti organizzativi e la ricettività da parte di un pubblico sempre meno attento e poco “educato”, a comprendere certi messaggi, è impresa veramente ardua. La presidente dell’associazione Cinzia Carraro ed un gran numero di persone, stanno cercando di creare un fulcro di aggregazione, una rete di informazione tra imprenditoria artigiana, affrontando la crisi con un’arma: la creatività. Partendo anche da spettacoli fuori dal comune, come quelli già proposti, sino ad arrivare a corsi formativi che rispondano a richieste mancanti sul territorio.
“Il Calamo” è formato da un fusto cavo o a forma di canna ed è più antico della penna d’oca. Con la scrittura si dà inizio alla diffusione del sapere in modo più efficace ed alla portata di tutti. Da qui la scelta del nome dell’associazione, che ha l’ambizione di contribuire, nel suo piccolo, alla progettazione di nuove idee e di vederle realizzarsi.
La Presidente ci ha informato che stanno organizzando dei corsi d'arte presso l'Istituto d'Istruzione Superiore “Paolo Baffi” sede centrale di Fiumicino in via Bezzi 51/53, con inizio a ottobre.
I corsi spazieranno dal modellato alla decorazione su ceramica, dal disegno alla oreficeria in cera persa e gli insegnanti saranno gli stessi artisti della mostra.
 
L'inaugurazione della mostra d'arte, realizzata con il patrocinio del Comune di Fiumicino, Assessorato Scuola e Cultura, si è tenuta venerdì 22 giugno ed erano presenti gli artisti Olga Bitetto, Rino Regoli e Paola Zaccari. Il Maestro Giovanni Romano ha accompagnato con la sua chitarra e le sue composizioni originali gli artisti. La mostra proseguirà fino a domenica 24 giugno.

Paola Gentili
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Attualità