Al via domani il corso sulla tutela e vigilanza nella Riserva del Litorale Romano

Venerdì, 15 Marzo 2019 15:20

Autore: Erica Fasano

WWF: "l'obiettivo è formare volontari che possano svolgere attività di vigilanza ambientale"

di Dario Nottola
 

Al via domani ad Ostia il Corso, organizzato dal WWF Litorale Laziale, per la tutela e la vigilanza nella Riserva del Litorale Romano. L'obiettivo del corso, articolato in nove incontri, fino all'11 maggio, con quattro esplorazioni guidate in natura, tra la Pineta di Castelfusano, la Tenuta di Procoio e la Pineta delle Acque rosse, è offrire spunti di riflessione sulla tutela del patrimonio naturale e formare volontari che possano svolgere attività di vigilanza ambientale.
 
"Nel 2017 - informa il WWF - in seguito al devastante incendio estivo, abbiamo organizzato turni di vigilanza nella pineta di Castelfusano, per complessive 300 ore di presenza. L'attività di prevenzione antincendio è continuata nell'estate 2018, con 250 ore di presenza. L'attività di vigilanza e di segnalazione da parte del Wwf viene svolta, per quanto possibile, tutto l'anno, da oltre 20 anni. Il corso - spiega il WWF - sarà effettuato grazie alla collaborazione di esperti, tra i quali i Carabinieri Forestali".
 
Sede del corso (16 marzo e 6 aprile) sarà la Casa del Mare, a 400 metri dalla stazione del trenino fermata Castel Fusano. Domani, alle 15.30, al primo incontro (Introduzione alla Riserva del Litorale Romano e al suo territorio, potenzialità e problematiche ambientali, con la Prof.ssa M. Gabriella Villani ed il Dr. Fabio Converio) interverrà il Presidente di Roma Natura, Maurizio Gubiotti.
 
Per tutti i docenti di ogni ordine e grado il corso è riconosciuto come attività di aggiornamento.
 
WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti. A tutti i docenti partecipanti sarà inviato un attestato valido come attività di formazione in servizio. 
 
Ciascun incontro inizierà alle ore 15.30 e durerà 3 ore, per un totale di 27 ore.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto