Al Porto di Traiano la terza tappa di "Corri per il Verde"

Lunedì, 24 Novembre 2014 19:10

Autore: Erica Fasano

Domenica 30 novembre la corsa ecologica immersa nell’antica storia di Roma

“Corri per il Verde” una corsa ecologica immersa nell’antica storia di Roma, così si presenta la manifestazione organizzata dalla Uisp in collaborazione con il Comune di Fiumicino e la Soprintendenza Archeologica.
L’iniziativa, in programma domenica 30 novembre, prevede una gara podistica all’interno dell’affascinante area del Porto di Traiano.
L’amministrazione comunale ha voluto presentare l’evento ai giornalisti alla presenza del sindaco Esterino Montino, il Direttore dell’area archeologica Renato Sebastiani, il presidente dell’UISP Roma Gianluca Di Girolami, la Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, l’assessore allo Sport Paolo Calicchio e il Consigliere del Consorzio Oasi di Porto delegato dal Presidente Muzio Sforza Cesarini.
 
Uno sforzo importante per dare vita alla macchina organizzativa che ha reso possibile l’iniziativa. La manifestazione “Corri per il Verde” è un modo di vivere gli spazi urbani attraverso lo sport. La passione per l’ambiente e l’agonismo ha fatto in modo che con tanto impegno la gara sia arrivata ormai alla 43esima edizione detenendo il primato di corsa più longeva del centro Italia. Quella dei “Porti Imperiali di Fiumicino” sarà la terza tappa dopo la prima a Valle dell’Aniene, del 2 novembre, e la successiva al Parco di Tor Teste il 23 novembre.
 
L’approvazione dell’amministrazione comunale e la fiducia che il progetto essere condiviso da tanti cittadini: “E’ una manifestazione importante – ha dichiarato l’assessore allo sport Paolo Calicchio – l’anno scorso abbiamo visto le potenzialità di un punto d’accordo tra Uisp e Comune di Fiumicino, oggi abbiamo reso possibile questa collaborazione. Era necessario aprire al pubblico anche l'area dell'oasi, per questo è servito l'aiuto della Soprintendenza. Ci saranno più di 1000 atleti, circa 3000 presenze. Abbiamo pensato anche al parcheggio, per rendere il tutto più accessibile. Per noi lo sport è salute, cultura e ambiente".
 
Una volontà condivisa di far apprezzare fino in fondo l’amore per lo sport e il territorio: “Portare lo sport in posti archeologici importanticome il Porto di Traiano è un privilegio – ha affermato il Presidente Uisp Di Girolami – vogliamo creare un rapporto ancora più forte tra Uisp e lo spazio per la cittadinanza. Fiumicino è una città d'accoglienza, nell'antichità sul litorale si incontravano culture da tutto il mondo”. Cultura che oggi deve ripartire dalle nuove generazioni: "Se ai giovani non si da uno spazio e una memoria attiva sul passato – ha spiegato il Direttore dell’area archeologica Renato Sebastiani – noi non andiamo da nessuna parte. Un luogo come quello dell'antico porto ha per noi l'obiettivo di diventare cultura e un volano economico. La crescita culturale deve essere il motore della ripresa economica”.
 
Progetto ecologico e culturale che il sindaco ha accolto con piacere: “Ringrazio tutti gli organizzatori – ha affermato Montino – compresa la famiglia Sforza Cesarini per la disponibilità che mi auguro possa consolidarsi per altri progetti. Ormai sono tante volte che organizziamo iniziative dentro l'area portuale. Stiamo parlando di uno dei luoghi archeologici piùgrandi del mondo, addirittura più esteso di Pompei. Lo sport è uno dei veicoli che può aiutare a promuovere questo pezzo unico di storia”.
 
Con l’occasione si mettono in chiaro gli obiettivi che l’amministrazione si è posta per riqualificare l’intera zona archeologica: “Ci sono tanti progetti, è in programma per l'estate il parcheggio nei pressi dell'oasi in modo tale che possa essere facilmente accessibile a tutti. Intanto concretizziamo questo bellissimo programma dell'Uisp. Crediamo che questa sia una delle iniziative importanti su cui puntare. Abbiamo mobilitato tutte le scuole, quindi circa 11mila studenti sono venuti a conoscenza dell'iniziativa. Tra questi ci sono molte adesioni, possiamo fare un risultato di partecipazione straordinario”.
 
Si aspetta una presenza massiccia considerato anche che la corsa prevede diverse categorie accessibili ad atleti di ogni età. Previste la 6 km maschile e la 4 km femminile fino ad arrivare ai cuccioli che faranno gare da 300 mt. Secondo la stessa Uisp il 50% dei partecipanti sarà al di sotto dei 15 anni. Numeri importanti, che consolidano ulteriormente la filosofia del progetto con la speranza che sia solo l’antipasto di un futuro più partecipativo tra cittadini, ecologia e storia del territorio.
 
Simone Mangoni
 
Per le iscrizioni si può consultare il seguente link: http://www.uisp.it/roma/index.php?contentId=1460

 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto