A Fiumicino la ventesima edizione della “Mare-Lago-Mare”

Giovedì, 08 Novembre 2018 15:14

Autore: Erica Fasano

Il 10 e 11 novembre appuntamento con la gara di regolarità di auto d’epoca organizzata dal Club Motori d’Altri Tempi
 
di Valentina Fiordalice
 
Tutto pronto per il ventennale della “Mare-Lago-Mare”, la gara di regolarità di auto d’epoca organizzata dal Club Motori D’Altri Tempi, per il prossimo 10 e 11 novembre, nelle strade del territorio di Fiumicino. Dopo il rinvio ad ottobre per il brutto tempo, il via è fissato presso il Centro Commerciale Da Vinci alle ore 12.00.  La due giorni vedrà sfilare le bellissime macchine d’epoca, ante 1970, che attraverseranno le località di Parco Leonardo, Fiumicino, Fregene, Maccarese.
 
La manifestazione prevede  l’unione di una parte prettamente sportiva con la prova di regolarità, a una più turistica che permetterà ai partecipanti la scoperta di itinerari quasi sconosciuti del Comune, dove è possibile entrare in contatto con realtà di assoluta eccellenza in ambito eno-gastronomico.
 
La gara, inserita nel calendario Nazionale delle manifestazioni ASI, è valida per l'assegnazione del trofeo Formula ASI. Il percorso rappresenta, per gli appassionati della regolarità, un ottimo banco di prova, considerata la competenza e professionalità del comitato organizzatore nella scelta dei tracciati e nella calibrazione delle prove, sempre molto tecniche e particolarmente gradite ai Drivers.
 
“E’ confermata – spiegano gli organizzatori del Club Motori d’Altri Tempi – la precisa volontà di pubblicizzare e valorizzare gli aspetti e la vocazione del territorio, sensibilizzando partecipanti e pubblico sull’aspetto agricolo, sui suoi prodotti, sull’ambiente e sulle testimonianze architettoniche di un passato al quale ci sentiamo molto legati”.
 
Per l’edizione del ventennale premiata con la Manovella d’Oro negli anni 2011 e 2013, il comitato organizzatore, guidato dal Presidente Angelo Primo Mattiuzzi, ha in serbo alcune novità riguardanti le auto candidabili: "La partecipazione – spiega -  sarà limitata a un massimo di 45 unità, con preferenza per le nate prima del 1970; sarà anche limitata la presenza di vetture dello stesso modello mentre ai modelli Barchetta e alle auto ante 1945 saranno riservati accoglienza e trattamento particolari. Dopo il rinvio di ottobre – prosegue Mattiuzzi – speriamo per questa importante edizione una bella giornata di sole".
 
Nell'ambito della Mare-Lago-Mare verrà assegnato il Trofeo "Gianfranco Lami”, giunto alla ottava edizione, messo in palio dal Registro Storico Sunbeam; un’ulteriore conferma del sodalizio di fatto gemellato con il Club Motori D'Altri Tempi. Anche quest’anno, inoltre, la manifestazione darà ampio spazio all’impegno sociale, affiancando e sostenendo l’Associazione Farmacisti in Aiuto Onlus.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità