A Fiumicino la mostra “Uno scatto lontano… per una verità vicina"

Martedì, 13 Marzo 2012 21:35

Autore: Erica Fasano

La rassegna fotografica è stata realizzata da Leonardo Salsano giovane 25enne del territorio
Volti e paesaggi. Un reportage dal mondo per scoprire dal profondo le altre culture.  Questo raccontano le 50 fotografie della mostra di Leonardo Salsano intitolata  “Uno scatto lontano… per una verità vicina”  che si terrà sabato 17 marzo all’Hotel Cancelli Rossi di Fiumicino. Messico, Indonesia, Madagascar e Laos sono i luoghi da dove provengono le istantanee che mettono in evidenza gli occhi, i sorrisi e i grandi paesaggi di paesi affascinanti e lontani.  Salsano, giovane 25enne di Fiumicino, attraverso i suoi scatti vuole raccontare con semplicità e maestria il mondo lontano di culture vive e colorate con il quale ha colloquiato e vissuto.
"La mostra riguarda i quattro viaggi che ho affrontato nell’ultimo anno – spiega Leonardo Salsano – ho cercato di riportare da queste esperienze le immagini più significative in modo da raccontare al meglio il vissuto quotidiano di queste affascinanti popolazioni. Sono stato rapito dai volti delle persone, dai paesaggi infiniti e soprattutto da una semplicità di vita oggi perduta nella nostra vita quotidiana". Salsano, grazie ai suoi viaggi, è riuscito ad immergersi completamente nelle culture e nella vita giornaliera delle persone incontrate.
"Mi piace conoscere le storie della gente che incontro e portare con me queste esperienze che arrichiscono dentro. Molte volte sono nate poesie, racconti e collaborazioni".
E’ infatti proprio dal viaggio in Madagascar che è nato il sostegno all’associazione “I bambini di Manina del Madagascar”, un’associazione no profit  che dal 2001 si occupa di raccogliere fondi e quanto necessario per sostenere l’istruzione, la salute e l’assistenza sociale delle persone del luogo. A guidare l’organizzazione è Manina, un’italiana che da anni lotta per fornire quotidianamente un pasto caldo e assistenza agli indigenti del Madagascar.
"Insieme alla mostra – spiega Salsano – sarà presentata tutta l’opera dell’associazione e sarà presente la stessa Manina, premiata anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il suo operato benefico, che arriverà appositamente dall’Africa per raccontare le esigenze locali e le problematiche della popolazione".
L’appuntamento è sabato 17 all’Hotel Cancelli Rossi di via Portuense dalle ore 18,30 alle 20,00.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Attualità