25 aprile, l’augurio social del sindaco Montino e la moglie Cirinnà

Sabato, 25 Aprile 2020 16:13

Autore:

Nel video, il Sindaco e la moglie hanno cantato “Bella Ciao”

"Buon 25 Aprile, buona festa della Liberazione e che Bella ciao risuoni in ogni casa. Presto la canteremo di nuovo in piazza tutte e tutti insieme". Così, cantando insieme "Bella ciao", il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e la moglie, la senatrice Monica Cirinnà, hanno voluto sottolineare la Festa della Liberazione, postando un breve video sui profili social di Facebook e Twitter. (qui il video)

"Questo 75esimo anniversario della Liberazione, questa celebrazione della Resistenza che liberò il Paese dalla dittatura fascista, è diverso da tutti gli altri perché cade nel bel mezzo di una pandemia che sta colpendo il Paese duramente sia dal punto di vista sanitario sia da quello economico - rimarca Montino - Ma è proprio per questo che oggi, più che mai, dobbiamo celebrare la Liberazione, ricordare il sacrificio che tutte quelle donne e quegli uomini fecero nel nome di valori come pace, democrazia, solidarietà, giustizia sociale, amicizia tra i popoli".

Per Montino da quei valori "nacque la nostra bellissima Costituzione: su quei valori si basa la nostra democrazia e da quei valori dobbiamo ripartire, oggi, come nel dopoguerra.

Alla fine della crisi sanitaria, noi che abbiamo a cuore il nostro Paese e la libertà, dovremo combattere con ogni mezzo le disuguaglianze e la povertà, creare condizioni di lavoro e di vita improntate sulla solidarietà e la giustizia sociale. Senza dimenticare nessuno.

E dovremo farlo sapendo che solo così possiamo evitare i pericoli che ogni crisi sociale ed economica porta con sé: ce lo insegna la storia che oggi ricordiamo. Questa è l'eredità che ci hanno trasmesso le partigiane e i partigiani, di qualunque credo politico fossero.

Abbiamo sempre lavorato per un Paese libero, uguale e solidale, che fosse fermamente contro ogni forma di odio, di fascismo e di discriminazione.

Da oggi dovremo farlo con un impegno maggiore, con la Costituzione come faro e i valori della Resistenza e della Liberazione a tracciare la strada", conclude il primo cittadino.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità