24 e 25 settembre Giornate Europee del Patrimonio

Venerdì, 23 Settembre 2022 11:47

Autore:

Laboratori didattici gratuiti nell'area di Ostia Antica e nell'area dei Porti di Claudio e di Traiano

di Dario Nottola

Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Parco archeologico propone laboratori didattici gratuiti sia nell'area di Ostia Antica che nell'area dei Porti di Claudio e di Traiano, a Fiumicino.

Domani, alle 11.30, presso l’area archeologica di Ostia Antica, i bambini dai 6 ai 13 anni potranno aiutare delle archeologiche a scavare la tomba misteriosa nel laboratorio didattico "Scaviamo insieme!"; alla stessa ora, i genitori e i visitatori potranno partecipare a una visita guidata all'Area A dello scavo archeologico condotto dall'Università di Catania con la direzione scientifica del Parco, guidati da un archeologo.
 
Ancora domani a Portus, a Fiumicino, alle 15.30, adulti e bambini potranno assistere alla lezione di antropologia "Ricostruire la vita delle ossa", con l’antropologa del Parco Paola Francesca Rossi; infine domenica 25  alle 15,30 a Portus ci sarà il laboratorio didattico "Natur in Porto" di Serena Vaccaro, alla scoperta della biodiversità nell’area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e di Traiano. La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività, scrivendo a pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it 
 
E proprio la prima campagna di scavo del progetto Ostia Post Scriptum sta per volgere al termine: si è conclusa la terza settimana di scavo e per raccontare ciò che è venuto in luce, le prime ipotesi interpretative e le prospettive di studio per il futuro, domani, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, il Parco organizza una visita guidata per visitare i cantieri di scavo aperti a chiunque sia interessato, previa prenotazione obbligatoria. Infine, domani e domenica sono in programma visite guidate alla Necropoli di Porto all'Isola Sacra a cura di Cristina Genovese, responsabile scientifico dell'area archeologica. Le visite sono in programma domani alle 11 ed alle 15; domenica alle 11. Non è necessaria la prenotazione.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità