22 aprile 2015, la Giornata della Terra compie 45 anni

Mercoledì, 22 Aprile 2015 20:39

Autore: Erica Fasano

Gaudiello: "Abbiamo consegnato ai bambini una piantina in ricordo della giornata"

Si è celebrata oggi in tutto il mondo, la 45esima Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite. Un giorno per pensare al nostro pianeta, alle strategie per difenderlo, ai modi per rispettarlo e amarlo.
Nel territorio comunale di Fiumicino, in questa bellissima giornata, si sono svolte molte attività che hanno visto coinvolti tantissimi alunni con i loro insegnanti e i ragazzi dell'associazione Programma Natura, che hanno saputo coinvolgere i bambini delle scuole primarie in temi molto importanti come la biodiversità, la dinamica delle migrazioni degli uccelli, la conoscenza dell'ecosistema dunale e il processo di formazione delle stesse.
Il tema del disastro ambientale avvenuto sul nostro territorio, è stato affrontato dagli alunni della scuola media e dell'istituto agrario di Maccarese.
 
Il consigliere comunale Marco Gaudiello ha consegnato, ai bambini entusiasti dell'iniziativa, una piantina a nome dell'amministrazione comunale in ricordo della giornata "Ringrazio i coordinatori della Consulta promozione e difesa dell'ecosistema, e tutti coloro che hanno reso possibile l'evento - ha dichiarato Gaudiello - mediante il quale gli alunni delle scuole elementari, aderenti all'iniziativa, hanno esplorato alcune zone del nostro territorio, che talvolta non vengono valorizzate".
 
"Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale, delle scuole e dell'associazione naturalistica Programma Natura, è stato possibile portare a compimento un progetto per sensibilizzare i bambini sulla tematica su cui verte la Consulta1 - ha detto Sergio Ascenzi, coordinatore della Consulta1 - mi impegno insieme al vice coordinatore Giampiero Massimi e agli altri membri del coordinamento a far si che questa sia solo una tra le tante iniziative territoriali in tale ambito. Ringrazio inoltre la Polizia locale e l'Associazione Carabinieri di Fiumicino per la loro collaborazione".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità