Fiumicino: “Carnevale a Mare”

Domenica 19 febbraio si rinnova lo spettacolo organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino
Proseguono alacremente i lavori di completamento dei grandi carri allegorici che domenica 19 febbraio sfileranno per le vie del cento storico di Fiumicino per la 24ma  edizione del Carnevale a Mare.
La tradizionale manifestazione ormai si classifica tra gli appuntamenti più attesi del periodo carnevalesco, ha assunto infatti la qualifica di una delle sfilate più belle del Lazio, sia per partecipazione di pubblico, per quantità e qualità dei carri, che per le loro dimensioni ragguardevoli.
Un evento prettamente popolare, il Carnevale della Città di Fiumicino nasce per esclusiva volontà dei cittadini. Sono scuole, associazioni e imprenditori che si cimentano con la realizzazione delle allegorie e la Pro Loco di Fiumicino assume l’onore e l’onere dell’organizzazione.
La macchina organizzativa, ormai collaudata, ha predisposto un nuovo percorso cittadino, in parte dettato dalla nuova disposizione stradale del centro e dei lavori in corso alle banchine del fiume.
I carri si raduneranno in Via Torre Clementina a partire dalle ore 14,30, la maggior parte delle realizzazioni sono in corso di completamento presso i cantieri dell’Impresa Massimo Carsetti su Via Portuense.
Per le 15,30, terminato lo schieramento, il corteo sfilerà lungo la via che costeggia il Tevere per svoltare su Via Carloforte, quindi interesserà un tratto di Via Foce Micina e tornerà su Via Torre Clementina percorrendo tutta la Via del Canale. In pieno centro, il corteo sosterà per le votazioni della giuria e per le premiazioni che avverranno sul palco situato nei pressi di Piazza G. B. Grassi. A conclusione come di consueto sarà data alle fiamme la tradizionale statua della Regina del Carnevale di Fiumicino.
Non conosce crisi la partecipazione, hanno infatti già dato adesione alla sfilata i carri dell’Impresa Massimo Carsetti, grande “patron” della manifestazione, che presenta “I bidonati”, grande fantasia per il carro “The Flinstones” dell’asilo Allegro Ranocchio di Isola Sacra, seguono i gruppi Onda d’urto con il carro “Mille e una notte” e Akron’s Arena con “Il fantastico mondo del gioco di ruolo”.
Presente il gruppo degli Amici del Carnevale di Fiumicino con il carro “Le storie del bosco incantato” e Gli Amici del Barone con “Shrek in 3D”. Non mancherà la Termoidraulica di Mario Ceccarelli con un’allegoria dal sapore contadino, magari legato alla storia di Isola Sacra così come ci saranno gli ospiti dell’Istituto Don Guanella di Roma con il loro sempre gradito messaggio sociale che rappresenteranno con il carro “Le 4 stagioni”. A scadenza delle iscrizioni non si esclude qualche ulteriore sorpresa che potrebbe portare a nove il numero dei carri partecipanti, cui vanno aggiunti oltre alla grande Regina del Carnevale di Fiumicino, anche “Saltafiume” la maschera rappresentativa del nostro carnevale, chiamata ad aprire la sfilata. Non mancherà il divertimento!  
Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’ufficio della Pro Loco di Fiumicino sito in Piazza G. B. Grassi, 12 – tel. 06 65047520, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vota questo articolo
(7 Voti)

Shopping Central

Prev Next
Antichi Sapori

Antichi Sapori

Antichi Sapori ...  un assaggio di specialità nostrane con il sa...

British School

British School

La British School arriva anche a Fiumicino, con una nuova sede proprio...

Delta Car Srl

Delta Car Srl

La nostra officina e carrozzeria è autorizzata FIAT, e specializzata ...

Cayman Viaggi

Cayman Viaggi

Prenotare una vacanza con Cayman Viaggi è semplice da noi potrai trova...

AgroGarden

AgroGarden

"Metti la natura nelle giuste mani" AgroGarden Store F.lli Spagnuolo

Bar "... Solo da Coso ..."

Bar "... Solo da Coso ...…

"Crepes al cioccolato calde, affogato al cioccolato e caffellato... ca...

Compro Oro - Oro First

Compro Oro - Oro First

Compro Oro - Oro First. 

L’investimento giusto tra prezzo e qualità

M&G di Mastropaolo via delle Meduse

M&G di Mastropaolo via delle Me…

Vendita - Ricambi ed Accessori per Elettrodomestici

"L'Isola Celiaca Fiumicino"

"L'Isola Celiaca Fiumicino…

Nuovo punto vendita specializzato in prodotti alimentari per celiaci e...

Salute Ok punto di riferimento a Fiumicino

Salute Ok punto di riferimento a Fi…

Benessere e progetti di avanguardia per la riabilitazione del paziente...

Belocchi S.r.l.

Belocchi S.r.l.

Le Società Belocchi sono presenti nel territorio di Fiumicino dal 1963...

Ottica Darsena: visita e controllo della vista

Ottica Darsena: visita e controllo …

Prenditi cura dei tuoi occhi ... GRATIS visita e controllo della vista...

Foto Ottica Darsena

Foto Ottica Darsena

Foto Ottica Darsena "Impegno, Serieta' e Professionalita'"

Golden Cup

Golden Cup

"La nostra filosofia aziendale e' ripagata dalla fiducia e dalla sodd...

Centro Benessere Ruggeri

Centro Benessere Ruggeri

Vuoi modellare il tuo corpo? Il Centro Benessere Ruggeri si avvale di ...

Amelindo Country Style

Amelindo Country Style

Il ristorante "Amelindo Country Style" nasce da un’idea di Gabriele Ma...

Pizzeria "Lo Zodiaco"

Pizzeria "Lo Zodiaco"

La pizzeria "Lo Zodiaco" si distingue non solo per la bonta' delle pi...

Color Print Fiumicino

Color Print Fiumicino

Punto vendita: Vernici - Tessuti - Tappezzeria - Moquettes - Parati - ...

Color Print

Color Print

Punto vendita: Vernici - Tessuti - Tappezzeria - Moquettes - Parati - ...

Professional Service

Professional Service

Professional Service Pulizie … la giusta soluzione al vostro servizio!...

Connettiti con gli altri membri della community
Contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le tue domande
FAQ Risposte alle domande più comuni
Ti piacerebbe scrivere per noi
Aggiungici ai preferiti e torna a trovarci

Social Network

Copyright © 2012 Fiumicino Online - il portale del litorale romano. Tutti i Diritti Riservati. P. I. / C.F. 06155431007